Come sbollentare la cicoria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cicoria è una verdura che fa parte della tradizione culinaria italiana, soprattutto di quella romana e pugliese, e può essere impiegata in numerose ricette. In questa guida vediamo come sbollentarla.
In vendita si trovano diverse varietà di questo ortaggio, dalla cicoria selvatica alla catalogna, tutte caratterizzate da un sapore più o meno amarognolo.
Sebbene possa non piacere, è una verdura molto salutare che non dovrebbe mancare nella nostra dieta. È infatti ricca di vitamine (B, C, A, K) e di sali minerali quali ferro, magnesio e potassio. Ha inoltre proprietà depurative per fegato e reni, e aiuta a purificare il sangue.

27

Occorrente

  • cicoria
  • sale
  • acqua
  • fettine di limone o 1 cucchiaio di aceto (facoltativo)
37

Quando dovete scegliere la cicoria da acquistare, controllate che le foglie siano di colore verde brillante e che il fusto sia rigido e privo di muffe.
Prima di cuocere la cicoria, è importante pulirla bene. Prendete la cicoria ed eliminate il fondo del cespo con un coltello. Tagliate i gambi e le foglie a pezzetti e metteteli a bagno in acqua fredda, in modo che perdano tutti i residui di terra. Ripetete più volte quest'operazione fino a che l'acqua risulti limpida. Mettete la cicoria tagliata in un colapasta e tenetela da parte.

47

La cicoria va bollita in abbondante acqua bollente. È importante versare la verdura nella pentola quando l'acqua è calda, in quanto questo fa sì che le foglie mantengano meglio la consistenza ed il colore. Prendete quindi una pentola abbastanza capiente, riempitela d'acqua e mettetela sul fuoco. Per far perdere alla cicoria parte del suo sapore amarognolo, potete aggiungere alcune fettine di limone o un cucchiaio di aceto.
Quando l'acqua bolle, salatela, abbassate la fiamma e introducetevi la cicoria tagliata. Mescolate fino ad immergere tutte le foglie. Riportate a bollore a fiamma media, facendo attenzione che l'acqua non trabocchi.

Continua la lettura
57

I tempi di cottura variano a seconda del tipo di cicoria. Si passa dai 10 minuti per le cicorie dalle foglie morbide, a 15-20 minuti per quelle con i gambi più coriacei. È bene comunque controllare il grado di cottura desiderato infilzando i gambi con una forchetta.
Quando è cotta, scolatela in uno scolapasta, premendo con una forchetta per eliminare più acqua possibile.
Se invece volete preservare il colore brillante di questo ortaggio, dopo averla scolata versatela subito in un contenitore con acqua e ghiaccio.

67

La vostra cicoria bollita è pronta. Ora non vi resta che decidere come mangiarla. Potete condirla semplicemente con olio e limone (o aceto) per un contorno light. O usarla per il ripieno di una torta salata. È ottima anche ripassata in padella con aglio e peperoncino, secondo la tipica ricetta romana. Date libero spazio alla vostra fantasia ai fornelli!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il liquido di cottura della cicoria è un'ottima bevanda disintossicante e drenante. Potete berne una tazza al mattino o prima dei pasti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come sbollentare i porri

Consigli di Cucina

Come cucinare la cicoria

Consigli di Cucina

5 ricette golose con la cicoria

Consigli di Cucina

Come sbollentare le ostriche

Consigli di Cucina

5 ricette veloci con le cicorie

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a aprile

Consigli di Cucina

5 idee per farcire la pasta brisè avanzata

Consigli di Cucina

Come conservare al naturale i piselli