DonnaModerna

Come sbollentare le melanzane

Tramite: O2O 15/10/2018
Difficoltà: media
110

Introduzione

Durante l'estate un alimento tipico, e che viene consumato in grandi quantità e in tanti modi diversi, è proprio la melanzana. Le melanzane infatti sono alla base di tantissime ricette; molte di queste le vedono fritte, altre cotte al forno, ma per alcuni tipi di cottura, c'è sempre bisogno di una sbollentatura. Sbollentare le melanzane è un'operazione semplice e che non porta via molto tempo, tuttavia bisogna sapere esattamente come fare per evitare di dover buttare il prodotto che stiamo cucinando. A tal fine, in questa guida vi forniremo qualche valido consiglio e vi mostreremo come sbollentare le melanzane.

210

Occorrente

  • Melanzane
  • Acqua
  • Sale
310

Conoscere le proprietà della melanzana

Essendo le melanzane ricche di tante sostanze nutrienti, come vitamine e sali minerali, che fanno bene alla salute del nostro organismo, abbiamo pensato di proporvi il modo per cuocerle, in maniera del tutto leggera. Le melanzane sono un ortaggio che fa molto bene alla nostra salute, soprattutto perché sono ricche di acqua. È un alimento dall'alto potere diuretico ed è ottima contro la stitichezza. Altra proprietà da non sottovalutare, è quella della capacità ridurre il colesterolo. Insomma come possiamo capire, non sono pochi i benefici che questo ortaggio racchiude in se; ed è proprio per queste sue proprietà benefiche che risulta difficile sbollentare questi ortaggi senza che loro perdano tali proprietà.

410

Abbinare la giusta ricetta

Innanzitutto vogliamo illustrarvi in quale occasione è giusto sbollentare le melanzane. Questa tipologia di cottura viene utilizzata, soprattutto, quando si vogliono preparare le melanzane ripiene. Piatto tipico del sud Italia, dove l'ortaggio, per un'ottima cottura al forno, esige di un primo passaggio nell'acqua bollente. Le melanzane, però, possono essere facilmente sbollentate anche per preparare una semplice insalata, insomma la scelta è abbastanza varia.

Continua la lettura
510

Acquistare melanzane di qualità

La prima cosa da fare è quella di acquistare le melanzane dal vostro fruttivendolo di fiducia. È sempre meglio sapere la loro provenienza, soprattutto per non utilizzare un ortaggio che sia stato trattato con elementi tossici e nocivi per la nostra salute.
Dopo esserci procurati le melanzane, dobbiamo prenderle e sciacquarle sotto l?acqua corrente.

610

Tagliare la melanzane adeguatamente

Quando si sbollenta una melanzana, è sempre preferibile mantenere la buccia. In quanto, se quest'ultima va rimossa, si rischia che l'ortaggio si sfaldi durante la cottura. Se dovete fare le melanzane ripiene, vi consigliamo di tagliare la melanzana a metà e di svuotarla, lasciando circa un centimetro di prodotto. Per le altre preparazioni, come l'insalata, potete semplicemente tagliarle a tocchetti.

710

Sbollentare la melanzana

Poniamo sul fuoco una pentola con dell'acqua, aggiungiamo un pizzico di sale e versiamoci le melanzane. Aspettiamo che l'acqua raggiunga il bollore, aggiungiamo le melanzane e lasciamole cuocere per circa dieci minuti. Al termine della cottura, testate la morbidezza con l'ausilio di una forchetta. Se dovesse risultare ancora dura, lasciatela cuocere ancora per un paio di minuti.

810

Scolare e servire la melanzana

Appena saranno diventate morbide, le possiamo scolare e lasciarle in una scolapasta, in maniera tale che possano perdere tutta l?acqua in eccesso. Lasciamole in questa posizione, per almeno un?ora. Dopo questo tempo, potete impiegare le vostre melanzane sbollentate per la ricetta decisa in precedenza. Oltre ai piatti citati in un passaggio precedente, possiamo abbinare le melanzane alla carne o al pesce; oppure utilizzarle come ingrediente principale per le polpette. Se decidessimo di servirle come contorno, non dovremo far altro che condirle con olio ed aceto ed anche del prezzemolo o basilico tritato finemente.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per assorbire l'acqua in eccesso della melanzana appena sbollentata, potete utilizzare un foglio di carta assorbente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come sbollentare la cicoria

Consigli di Cucina

Come spurgare le melanzane

Consigli di Cucina

Come fare la crema di melanzane

Consigli di Cucina

Come si cucinano le melanzane

Consigli di Cucina

Ricetta: pesto con pistacchi e melanzane

Consigli di Cucina

10 piatti con le melanzane

Consigli di Cucina

Come fare la farina di melanzane

Consigli di Cucina

5 piatti a base di melanzane