Come sbollentare le melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Durante l'estate un alimento tipico e che viene consumato in grandi quantità e in tanti modi diversi sono le melanzane. Le melanzane infatti sono alla base di tantissime ricette, molte di queste le vedono fritte, altre cotte al forno ma parecchie le usano scaldate. Sbollentare le melanzane è un'operazione semplice e che non porta via molto tempo, tuttavia bisogna sapere esattamente come fare per evitare di dover buttare il tutto nel cestino. A tal fine in questa guida vi fornire qualche valido consiglio e vi mostreremo come sbollentare le melanzane. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • melanzane
  • acqua
  • sale
  • olio e aceto
  • pentola e scolapasta
38

Cuocere le melanzane senza far perdere le loro proprietà

Essendo le melanzane ricche di tante sostanze nutrienti, come vitamine e sali minerali, che fanno bene alla salute del nostro organismo, abbiamo pensato di proporvi il modo per cuocerle, in maniera del tutto leggera. Le melanzane sono un ortaggio che fa molto bene alla nostra salute, in quanto è molto leggera e ricca d'acqua. È un alimento dall'alto potere diuretico ed è ottima contro la stitichezza. Altra proprietà da non sottovalutare, è quella di ridurre il colesterolo. Insomma come possiamo capire, non sono poche le proprietà che questo ortaggio racchiude in sè. Ed è proprio per queste sue proprietà benefiche che risulta difficile sbollentare questi ortaggi senza che loro perdano tali proprietà.

48

Pulire e tagliare le melanzane

La prima cosa da fare è quella di acquistare le nostre melanzane, meglio se da negozi o persone amiche o conoscenti, di cui sappiamo la provenienza ed il fatto che non siano state trattate con elementi tossici e nocivi, per la nostra salute.
Dopo esserci procurate le melanzane, dobbiamo prenderle e sciacquarle sotto l’acqua corrente. Con un coltello possiamo decidere di eliminare la pelle delle melanzane oppure di tenerla. Con un coltello tagliamo le melanzane a dadini, non troppo piccoli.

Continua la lettura
58

Cuocere le melanzane

Poniamo sul fuoco una pentola con dell'acqua, aggiungiamo un pizzico di sale e versiamoci le melanzane. Aspettiamo che l'acqua bolla e contiamo circa 20 minuti. Al termine dei 20 minuti assaggiamo una melanzana per vedere se sia pronta oppure no. Deve risultare morbida e facilmente commestibile.

68

Scolare le melanzane

Appena saranno diventate morbide, le possiamo scolare e lasciarle in una scolapasta, in maniera tale che possano perdere tutta l’acqua in eccesso. Lasciamole in questa posizione, per almeno un’ora. Dopo questo tempo, possiamo decidere come impiegare le nostre melanzane sbollentate, o come contorno per carne o pesce o come ingrediente di altri piatti, come per esempio le polpette di melanzane. Se decidessimo di servirle come contorno, non dovremo far altro che condirle con olio ed aceto ed anche del prezzemolo o basilico tritato finemente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper sbollentare o lessare le melanzane, è un modo leggero per prepararle e poterle gustare, in particolar modo come controno o come ingrediente di altre ricette, durante le serate d'estate, in compagnia di amici e parenti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi per riciclare gli avanzi di riso

Consigli di Cucina

I migliori secondi a base di melanzane

Consigli di Cucina

10 piatti con le melanzane

Antipasti

10 ricette facili e veloci a base di melanzane

Antipasti

Come grigliare le melanzane

Antipasti

5 metodi economici per cucinare le melanzane

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane