Come sbollentare le ostriche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le prelibatezze a base di pesce, sicuramente tutti voi conoscerete le deliziose ostriche. Le ostriche sono dei meravigliosi molluschi molto costosi, considerati un alimento di lusso da abbinare ad un pregiato champagne. Le ostriche possono essere mangiate cotte o crude ma nel caso di vari problemi di salute, è meglio evitare di mangiare il pesce crudo. Le ostriche possono infatti anche essere cotte arrosto, grigliate, fritte, bollite o cotte a vapore. Se avete acquistato un grande quantitativo di ostriche ma non vi va di mangiarle assolutamente crude, potrete optare per una cottura in acqua. Volete sapere come sbollentare questo delicato mollusco? Ecco come fare.

27

Occorrente

  • Ostriche, acqua, vino.
37

La cottura delle ostriche, deve essere sempre ben precisa e ben studiata. Una cottura errata delle ostriche può completamente distruggere il loro sapore e renderle dure e immangiabili. Prima di cuocere in qualsiasi maniera delle ostriche, è necessario sempre prepararle per poterle mangiare con tranquillità. Preparare le ostriche, significa pulirle abbondantemente, soprattutto nella parte esterna del guscio. Strofinate le ostriche con una spazzola o con uno spazzolino vecchio, sempre rimanendo sotto l'acqua corrente per eliminare tutto lo sporco incrostato sulla superficie di ogni ostrica.

47

Ovviamente le ostriche andranno lavate soltanto prima di essere mangiate, per evitare che assorbano troppa acqua o per evitare che possano andare a male prima di mangiarle. Per una cottura ottimale dovrete mettere le ostriche in acqua per pochissimi minuti (massimo due o tre) per creare una cottura ottimale. Potrete sbollentare le ostriche all'interno di una pentola versando semplicemente tre o quattro dita d'acqua e aggiungendo un pochino di vino bianco per dare ancora più sapore al pesce. Se non volete inserire le ostriche direttamente nell'acqua, potete sempre sbollentarle attraverso una cottura a vapore che vi consentirà di ottenere la stessa cottura e lo stesso sapore senza fare assorbire troppa acqua al pesce.

Continua la lettura
57

Quando sbollenterete le ostriche all'interno dell'acqua con un po' di vino, dovrete sempre chiudere la pentola con un coperchio ermetico. La cottura delle ostriche permetterà l'apertura dell'involucro di ogni mollusco. Le ostriche che rimarranno chiuse dovranno essere immediatamente gettate perché non potranno essere considerate commestibili. Ricordate di non prolungare eccessivamente la cottura delle ostriche all'interno dell'acqua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite benissimo le ostriche prima di ogni cosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come sbollentare i porri

Consigli di Cucina

Come sbollentare la cicoria

Consigli di Cucina

Come servire il pesce crudo

Consigli di Cucina

5 posate che non avresti mai immaginato

Consigli di Cucina

5 ricette per stimolare l'eros

Consigli di Cucina

Come conservare al naturale i piselli

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le taccole

Consigli di Cucina

Cucina: 5 piatti afrodisiaci