Come sbriciolare biscotti per preparare dolci

1/6 – Introduzione

Cucinare è una vera e propria arte, per la quale occorre tanta pazienza e tantissima fantasia. I dolci sono tra le preparazioni più amate, anche perché sono capaci di far venire l’acquolina in bocca sia a grandi che piccini. Tuttavia, quante volte è necessario sbriciolare dei biscotti per preparare uno dei vostri dolci preferiti, riempiendo la cucina di molliche e disperdendo una grande quantità di briciole? A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò alcuni utili e semplici accorgimenti su come sbriciolare, nella maniera corretta, i biscotti necessari per preparare dolci e qualsiasi altro tipo di ricetta. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Sacchetto di plastica
  • Matterello
  • Tovagliolo da cucina

3/6

Innanzitutto, prendete tutti i vostri biscotti secchi che intendete utilizzare per la vostra ricetta. È bene pesarli prima di procedere a schiacciarli: in questo modo avrete, già da subito, idea della quantità di biscotti di cui avrete bisogno. Una volta svolto questo primo passaggio, prendete un sacchetto in plastica (andranno benissimo quelli completamente trasparenti che si utilizzano per conservare i cibi in congelatore), riempitelo per bene con i vostri biscotti, lasciando un adeguato margine per la chiusura del sacchetto stesso. Fatto ciò, adagiate il sacchetto sul vostro tavolo e appiattite il vostro sacchetto inizialmente con le mani.

4/6

In seguito, prendete il vostro matterello in legno ed iniziate a passarlo, avanti ed indietro, sul vostro sacchetto, esercitando, allo stesso tempo, una leggera pressione dall’alto verso il basso per riuscire a schiacciare meglio i biscotti contenuti all’interno del sacchetto stesso. Nel momento in cui riterrete che lo sbriciolamento è completo, sarà sufficiente aprire il sacchetto e versare le briciole prodotte all’interno di un apposito recipiente da cucina, pronte per essere utilizzate, andando ad aggiungere, eventualmente, quelle rimaste.

5/6

Successivamente, un altro metodo molto utilizzato da tutte le massaie in cucina al fine di sbriciolare correttamente i biscotti secchi, è quello noto come “metodo del tovagliolo”. Prendete quindi un tovagliolo da cucina in stoffa (naturalmente pulito) e stendetelo sul vostro tavolo. Posizionate dentro una piccola quantità di biscotti macinati grossolanamente con le mani e arrotolate su se stesso il tovagliolo, richiudendolo. Schiacciate, poi, con il peso delle braccia, direttamente con le mani, fino al momento in cui avrete ottenuto le vostre briciole. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata