Come sbucciare e tagliare l'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'ananas è un frutto tropicale che si ama gustare specialmente in estate. Possiede molte proprietà benefiche utili per il nostro organismo e costituisce un valido aiuto nella lotta contro l'adipe localizzata. Il frutto dell'ananas è molto particolare, poiché presenta una parte esterna piuttosto coriacea e questo lo rende un po' difficile da sbucciare e tagliare. Naturalmente è importante saper scegliere il frutto, oltre che avere una mano ferma e i giusti strumenti. In questa guida, a tal proposito, vi sarà spiegato passo dopo passo come sbucciare e tagliare l'ananas senza incorrere in errori.

26

Occorrente

  • Ananas
  • Tagliere
  • Coltelli di vario tipo (seghettato, appuntito)
36

Poggiate l'ananas su un tagliere

Come prima cosa scegliete un frutto che non sia troppo verde: il colore, infatti, dovrà essere giallo bruno, indicativo della giusta maturità dell'ananas. Oltre a ciò, toccate l'ananas per assicurarvi che non sia né troppo molle né troppo duro. Per sbucciare e tagliare l'ananas, esistono diversi metodi, anche se la tecnica più comune consiste nel poggiare l'ananas su un tagliere in posizione orizzontale e tagliare le due estremità. Dopo aver fatto questo, riposizionate il frutto in posizione verticale per rimuovere la buccia con un coltello seghettato. Le particelle scure e dure rimaste in superficie, potrete eliminarle con un pelapatate.

46

Eliminate le estremità

Successivamente tagliate l'ananas a fette e rimuovete la parte centrale. Con il secondo metodo taglierete comunque le due estremità dell'ananas ma in questo caso manterrete la buccia esterna. In seguito dovrete utilizzare uno strumento particolare per rimuovere la parte centrale. Questo attrezzo vi permetterà di "scavare" lungo tutto il frutto, rimuovendo ciò che non mangerete. Tagliate l'ananas a fettine rotonde e servite. Per un metodo un po' più complesso ma "artistico" dividete l'ananas in quattro parti. In questo caso non dovrete eliminare le estremità e neppure la buccia.

Continua la lettura
56

Rimuovete la polpa

A questo punto rimuovete la parte terminale del frutto con l'ausilio di un coltello appuntito, dopodiché tagliate la polpa centrale dell'ananas, ma non completamente. Sempre con il coltello rimuovete la polpa dalla buccia. A questo punto potrete benissimo affettare l'ananas in fette o in tocchetti, riponendoli all'interno della buccia. Dovrete sostanzialmente rimuovere la polpa facendo in modo che la buccia resti intatta. Infine la buccia farà da contenitore o da "vassoio" alle fette di ananas. In tutti i casi, fate sempre molta attenzione ai frutti in vendita ed anche ad utilizzare i giusti utensili. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La buccia farà da contenitore o da "vassoio" alle fette di ananas.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: ghiaccioli all'ananas e melone

Dolci

Come riempire un ananas di gelato

Dolci

Come presentare l'ananas a tavola

Dolci

Come pulire e affettare l'ananas

Dolci

Come preparare la crostata all'ananas

Dolci

Ricetta: ananas flambè al rhum

Dolci

Ricetta: semifreddo di ananas

Dolci

Come guarnire l'ananas