Come scaldare la polenta

Tramite: O2O 01/03/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

La polenta è conosciuta anche come cibo dei poveri perché sazia ed allo stesso tempo è economica. È uno degli alimenti più diffusi nell'Italia Settentrionale. Normalmente si collega la polenta alla farina di mais, in realtà essa si prepara con farine di cereali cotte a lungo in acqua bollente. La polenta contiene oltre ai carboidrati anche proteine e diversi sali minerali. In particolare fosforo, manganese, potassio, selenio e ferro. Inoltre, essa è fonte soprattutto di vitamina A ed E. Questa breve guida ha lo scopo di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile scaldare la polenta.

26
Occorrente
  • Polenta
  • Olio
  • Pecorino
  • Pepe
  • Zucchine
  • Pomodori
  • Hamburger
  • Bacon
  • Olive
  • Formaggio
  • Sale
36

Crostini di polenta

Con la polenta avanzata si può realizzare anche un ottimo antipasto: i crostini. Bisogna livellare la polenta in modo tale che abbia un'altezza più o meno di 1 cm. Successivamente si deve tagliare in rettangolini. A questo punto si fa scaldare la griglia e quando è ben calda si mettono sopra le fette di polenta. Poi, si lavano i pomodori, si tagliano a dadini e si condiscono in una insalatiera con olio e sale. In seguito si taglia a dadini la feta e si unisce ai pomodori. Adesso si mettono le olive e si lasci insaporire il tutto. Infine, si poggia la polenta grigliata su un piatto e si condisce. È importante mettere anche un cucchiaio di sughetto per insaporire meglio.

46

Burger di polenta

Un avanzo di polenta si può riciclare inventando un nuovo piatto. Si deve adagiare la polenta fredda su un tagliere e livellarla per ottenere la stessa altezza. In seguito utilizzando un bicchiere si possono realizzare dei cerchi. Poi, si preparano delle zucchine; si tagliano a fette e si grigliano. A questo punto si mettono da parte e si tagliano i pomodori. Successivamente si grigliano i cerchi di polenta, l'hamburger ed una fetta di bacon. Infine, in un piatto si sistemano un cerchio di polenta, una fetta di pomodoro, l'hamburger, le zucchine ed il bacon. Si completa il tutto con un altro cerchio di polenta e si serve.

Continua la lettura
56

Bastoncini di polenta

Questa ricetta non è sicuramente leggera, ma si ottiene una polenta davvero gustosa. Bisogna versare su una spianatoia la polenta avanzata dal giorno prima e tagliarla in bastoncini. Successivamente si mette abbondante olio in una padella antiaderente. Quando l'olio diventa caldo bisogna mettere i bastoncini e farli dorare. Poi, si scolano e si fa asciugare l'olio in eccesso su un piatto rivestito con carta da cucina. A questo punto si aggiunge un po' di pecorino grattugiato e si servono caldi. Per la realizzazione della ricetta si può utilizzare anche un pizzico di pepe. Così facendo si ottiene un piatto non troppo dolce.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la polenta al tartufo

Primi Piatti

Lasagne di polenta ai funghi

Primi Piatti

Come preparare la polenta in teglia ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio

Primi Piatti

Come accompagnare la polenta taragna

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di polenta

Primi Piatti

Come friggere la polenta

Primi Piatti

Come riciclare gli avanzi di polenta