Come scegliere banane naturali e sane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le banane sono uno dei frutti più conosciuto e più diffuso sul mercato globale. Quando andiamo al supermercato siamo abituati a vedere e comprare solo banane verdi/gialle senza ammaccature o punti neri, perché siamo convinti che siano più sane. Ma sarà veramente così? Ecco, allora che in questa guida spiegheremo come scegliere banane naturali e sane. Siete curiosi? Allora scopriamolo assieme!

25

Innanzitutto, per comprendere appieno l'importante della scelta delle banane naturali e sane, occorre sapere cosa contiene. La banana è un frutto che contiene al suo interno circa il 75% di acqua, il 23% dii carboidrati, il 2,6% di fibra, l'1% di proteine e solo lo 0,3% di grassi. Ma questo frutto svolge un ruolo ben più importante nella nostra alimentazione, in quanto contiene un sacco di vitamine; tra cui la pro-vitamina A, quelle del gruppo B (B1, B2, B6 e PP), la vitamina C e tracce anche di vitamina E. Ma non solo, tra gli oligo-elementi presenti quello che è contenuto in maggiore quantità nella banana è senz'altro il potassio, seguito a ruota da calcio, fosforo, rame e ferro. Tutti minerali molto utili al nostro organismo.

35

Le banane che arrivano sulle nostre tavole, vengono raccolte ancora verdi dalle piantagioni, durante il loro tragitto vengono conservate in celle con etilene. Questo fa rallentare il naturale processo di maturazione. Per questo motivo, capita spesso di acquistarle dal fruttivendolo o al supermercato e scoprire che hanno una consistenza gessosa o, peggio ancora, viscida e molliccia.

Continua la lettura
45

Cercare le banane di un colore giallo uniforme. Una banana che leggermente verde non sarà completamente maturo e dolce. La banana matura avrà delle lentiggini marroni che appariranno sulla buccia non appena lo sarà. Questi frutti vanno gustati proprio quando le prime lentiggini cominceranno ad apparire sulla buccia. Una banana densamente macchiata, invece, sarà probabilmente troppo matura; tuttavia, una banana troppo matura è ancora buona per essere mangiata, ma avrà una consistenza pastosa e per questo motivo può essere meglio utilizzata per la preparazione di un frullato.

55

Una banana che presenta della macchie nere scure sulla buccia è segno che ha subito degli urti. Dal momento che questi frutti maturano piuttosto rapidamente, è bene scegliere solo quelle che sono un po' meno mature di come si preferisce mangiarle. Per la massima ricchezza di sapore, selezionare le banane che sono più spesse intorno al centro poiché hanno ricevuto una buona nutrizione dall'albero madre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la frittura di banane

Dolci

Come fare le banane fritte caramellate

Dolci

Ricetta: banane fritte

Dolci

Ricetta: banane caramellate con gelato

Dolci

Ricetta: banane al vapore con salsa di cocco

Dolci

Ricetta: mousse di banane e fragole

Dolci

Come fare la torta di fragole e banane

Dolci

Come fare il semolino dolce alle banane