Come scegliere cocktail da abbinare al pasto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cocktail rappresentano un ottimo modo per intrattenere gli ospiti in attesa che sia pronto in tavola: offrendone uno si crea subito un clima di amichevole goliardia e si socializza meglio con un bicchiere di profumata bevanda in mano ma bisogna fare attenzione a non sbagliare tra le innumerevoli tipologie di drink che si possono servire. In questa breve guida vi spiegheremo come scegliere cocktail da abbinare al pasto in modo da partire con il piede giusto.

26

Per un pranzo estivo

Un pranzo estivo consente di abbinare cocktail molto colorati e preferibilmente analcolici considerate le temperature: l'importante è che sia dissetante e a base di frutta fresca come ad esempio il fruit and tonic preparato con succo di agrumi, acqua tonica e ghiaccio. Da guarnire con una fettina di limone o arancia sempre gradite.

36

Per una cena estiva

Per la cena estiva possiamo già sbilanciarci un pochino verso l'alcool senza esagerare e servire un classico bellini o un daiquiri ma senza dubbio la regina delle serate estive resta sempre la freschissima e allegra sangria da preparare in tempo versando una bottiglia di vino rosso in una caraffa, il succo di un'arancia, di un limone, zucchero e tanta frutta fresca di stagione.

Continua la lettura
46

Per un pranzo invernale

Un pranzo invernale ci consente di aumentare la dose di alcool da utilizzare per il nostro cocktail di benvenuto o di accompagnamento delle pietanze: i sapori più decisi dei piatti di questa stagione richiedono bevande più corpose e allora via alla fantasia con un cremoso Alexander ma anche con un ottimo vin brulè: per prepararlo basta mettere sul fuoco del vino rosso arricchito con tante spezie come cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero e scorze di agrumi grattugiate. Con la sua vivacità darà molta allegria alle tavolate durante le feste di Natale.

56

Per una cena invernale

Niente di più invitante durante una fredda serata d'inverno di un caldo, rinvigorente irish coffee da servire a fine pasto; in questo caso sostituirà egregiamente anche il dessert data la sua forte portata calorica e il dolce aroma del caffè che gratifica sempre: versare il caffè in un calice, addolcire con un po' di zucchero di canna senza mescolare e aggiungere un goccio di whiskey, infine tanta panna liquida fino all'orlo e la serata sarà subito più calda e piacevole.

66

Per una serata speciale

Indubbiamente il re delle serate speciali resta lo champagne ma se vogliamo veramente fare colpo dovremo impegnarci a preparare il cocktail champagne: poniamo in ogni coppa una zolletta di zucchero bagnata con qualche goccia di angostura bitter, quindi un goccio di cognac e infine lo champagne. Guarnire con una fettina di arancia e servire prima che le bollicine svaniscano e con loro.... I nostri sogni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Margarita

Vino e Alcolici

5 cocktail con il mango

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail orange passion

Vino e Alcolici

Come fare i cocktail digestivi

Vino e Alcolici

I migliori cocktail per l'estate

Vino e Alcolici

5 cocktail che non possono mancare ad una festa

Vino e Alcolici

5 Cocktail con zenzero

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di rum bianco