Come scegliere e cucinare le cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le cipolle sono un alimento che viene utilizzato per cucinare moltissime ricette. Il loro impiego inizia soprattutto per dare un tocco di sapore ad ogni piatto. Per la preparazione di questi è possibile scegliere le cipolle che più si adattano. Dorate, bianche, rosse, dolci, esistono molte varianti e per ogni occasione d'uso. Sceglierle e cucinarle, non è affatto semplice! Per questo motivo è opportuno imparare le proprietà tipiche di ciascuna variante al fine di ricavarne il risultato migliore. Nella seguente guida indico come scegliere e cucinare le cipolle.

28

Occorrente

  • Cipolle di tutte le varietà
38

Come prima cosa è opportuno distinguere le categorie principali di cipolle. Quelle dorate, dal gusto molto forte, si rivelano ideali per tutte le preparazioni a cottura lunga. In questo modo tendono ad "addolcirsi" mano a mano che il tempo passa conferendo note aromatiche ai piatti. Sono ottime per cucinare le zuppe, per i piatti a base di carne e, soprattutto, per cucinare il ragù.

48

Anche le cipolle bianche si possono utilizzare per piatti che prevedono una cottura più o meno duratura. Ma, a differenza delle cipolle dorate, risultano decisamente più aromatiche con note talvolta "pungenti". Per questa ragione vengono largamente impiegate anche nella realizzazione di piatti crudi, come bruschette od insalatone. Oppure come ingrediente in più per piatti freddi dal "tocco" creativo.

Continua la lettura
58

Le cipolle rosse, dal colore accesso e dall'aspetto in apparenza "più curato" sono indubbiamente le varianti da consumare cruda per eccellenza. In molte regioni d'Italia, specie in quelle settentrionali, è usanza inserirla in una pirofila contenente acqua e zucchero. Mettendole per una buona mezz'ora almeno prima di impiegarle all'interno di sfiziose insalate. Tale procedimento ha lo scopo di rendere il loro sapore ancor più delicato.
Le troviamo, come accennato prima, nei piatti freddi. Ma anche all'interno dei panini mentre sarebbe da evitare categoricamente per preparazioni che prevedono un qualche tipo di cottura poiché non sortirebbe alcun effetto sul sapore finale della pietanza.

68

Da ultimo menzioniamo i cipollotti, onnipresenti in ogni pinzimonio che si rispetti. Si tratta di "bulbi" molto versatili ed utilizzabili pressoché in ogni piatto, tanto crudo quanto cotto; hanno il pregio di esaltare il sapore della pietanza senza prevalere in alcun modo sul resto degli ingredienti.
Inoltre, si prestano bene alla realizzazione di divertenti decorazioni contribuendo, con il minimo "sforzo", a conferire un tocco di originalità alle differenti preparazioni. Ecco come scegliere e cucinare le cipolle.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Identificare innazi tutto il tipo di cottura prima di procedere alla scelta della cipolla migliore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate

Antipasti

Ricetta: cipolle al forno con salsa all'aneto

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate con erbe aromatiche e capperi

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

Antipasti

Come farcire le cipolle

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Sfoglia alle olive con cipolle caramellate