Come scegliere i bicchieri da cocktail

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Preparare drink è un'arte: il dosaggio di ingredienti di prim'ordine, la loro miscelazione attraverso precise tempistiche e proporzioni, l'uso di strumenti che vanno dal classico shaker -in tutte le sue varianti- allo stir o allo strainer ed infine la scelta del giusto bicchiere rendono questo spettacolo affascinante e suggestivo. Ecco una semplice guida su come scegliere i bicchieri da cocktail.

24

Le circostanze

Il concetto alla base di una corretta scelta dei calici in cui servire i drink è molto semplice: bisogna tenere conto delle circostanze, degli ospiti e infine della bevanda offerta. Pensiamo ad esempio ad una festa di compleanno affollata da bambini. Inutile rispolverare la cristalleria di famiglia e cercare di convincere i piccoli ospiti a degustarvi con tranquillità un succo di frutta o una bevanda ghiacciata: converrà dotarsi di colorati bicchieri di plastica o di pratiche cup di cartone, con coperchio e cannuccia, ideali per servire bibite, frullati e milkshake. Per un evento informale come un pigiama party adolescenziale o una festa tra teenagers si potrà invece optare per un compromesso tra praticità e design: ai consueti bicchieroni da compleanno potranno essere affiancati tumbler dalle forme squadrate, coppette da cocktail analcolici o coppe fantasiose da longdrink in cui servire bibite prive di alcol miscelate a frutta.

34

Eventi mondani

Negli eventi mondani e negli incontri più formali, invece, la scelta del corretto bicchiere da cocktail incide almeno quanto il drink offerto. Banditi i bicchieroni di carta, le soluzioni eco-chic in plastica riciclata e i boccali (da birra e non) che recano in bella vista il brand commerciale di riferimento, silenziose -ma non per questo discrete- testimonianze di infinite raccolte punti e promozioni 3x2 al supermercato. Vietate anche le soluzioni fantozziane ottenute tramite affastellamento di diversi servizi mutili recuperati da amici e parenti. Chiedere in prestito è lecito, ma tenete conto che, a parità di drink, i bicchieri da cocktail dovranno essere tutti uguali, in vetro o in cristallo, ed ogni ospite dovrà avere il proprio.

Continua la lettura
44

Shot di acqua frizzante

Presso molti bar è anche uso offrire uno shot di acqua frizzante fresca per accompagnare la consumazione del caffè espresso ed esaltarne la corposità e l'aroma. L'acqua, bevanda fondamentale durante i pasti, può essere offerta mista a cubetti di ghiaccio nei bicchieri "tumbler", dalla caratteristica forma squadrata alla base e cilindrica lungo il corpo. Se proposta a temperatura ambiente o leggermente fresca, la bevanda può essere anche servita in calici di dimensioni maggiori a quelli previsti per il vino. Per un incontro formale si potrà optare per l'adozione di calici dotati di un lungo stelo, mentre per un'atmosfera più colloquiale ci si potrà orientare su una tipologia sempre a forma di tulipano, ma dallo stelo più basso o addirittura assente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Cocktail: batida di maracuja

Vino e Alcolici

Come fare i cocktail digestivi

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di rum

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di brandy

Vino e Alcolici

Idee: Cocktail alcolici con la frutta

Vino e Alcolici

Come preparare freschi cocktail per l'estate

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Garibaldi

Vino e Alcolici

Come fare i cocktail invernali