Come scegliere i bicchieri per il vino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori e lettrici, appassionati dei nostri argomenti, capire per bene, come poter scegliere, nel modo migliore possibile, i bicchieri per il vino, da servire a tavola, magari a cena con amici o persone speciali. Iniziamo subito con il dire che la scelta del bicchiere giusto per degustare un ottimo vino deve essere fatta con molta attenzione. Ogni bicchiere, per la sua forma, può esaltare l'aroma e la fragranza del vino che hai scelto e non potremmo mai immaginare di gustare dell'ottimo champagne in un bicchiere qualsiasi. Ecco perché grazie a questa guida. Impareremo a scegliere il bicchiere giusto per il nostro vino, un piccolo accorgimento che, però, ci farà ricevere molti complimenti dai nostri ospiti, ed esalterà le sue mille qualità. È ora di diventare quasi un vero sommelier! Siamo pronti a fare un brindisi? Buon lavoro!

26

Occorrente

  • Il vino che preferisci
  • Il tipo di bicchiere perfetto per il vino da te scelto
36

La prima cosa che dobbiamo sapere è che il bicchiere che possiamo adottare per qualsiasi tipo di vino è di certo il calice dalla forma ovale, dal bordo sottile e dall'apertura leggermente ristretta. Ecco quale calice scegliere se organizziamo una cena in cui non siamo noi a scegliere il vino, bensì i nostri ospiti. Ma, se la scelta del vino spetta a noi, ecco quali sono le tipologie di bicchieri da preferiamo.

46

Si potrebbe anche fare una precisazione ulteriore per quanto riguarda i liquori. Se offriamo ai nostri ospiti del whisky, optiamo sempre per il classico bicchiere basso-tumbler, in cui sarà perfetto anche qualche cubetto di ghiaccio. Tuttavia, se offriamo del Cognac, serviamolo preferibilmente in un calice dallo stelo basso e panciuto, denominato "bicchiere napoleon". Invece, se la nostra scelta ricade su vini liquorosi e passiti, serviamo sempre il vino in calici di piccole dimensioni.

Continua la lettura
56

La flute riempita quasi fino all'orlo, rappresenta il bicchiere ideale per valorizzare il sapore degli spumanti secchi, per consentire alle bollicine perlage di contenere la loro fragranza grazie alla forma alta e stretta. Lo champagne, invece, va servito nella coppa assieme agli spumanti dolci, ideali per accompagnare il dessert. Un bicchiere dal calice ampio e panciuto (del tipo Borgogna) è perfetto per i vini rossi d'annata e corposi: questi vini, infatti, necessitano di un'adeguata ossigenazione, che questo bicchiere consente. Scegliamo sempre i bicchieri dalla forma a tulipano e con un bordo tronco-conico del tipo Renano per vini bianchi e giovani oppure rosati. Grazie a questo tipo di calice, infatti, il vino può scorrere sulla parte laterale della lingua che è più sensibile alla sensazione fresco acida. Se il nostro vino è bianco, ma più profumato e anche invecchiato, optiamo sempre per un calice ampio e slanciato, del tipo Grand Ballon.

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come scegliere i bicchieri da cocktail

Vino e Alcolici

Come decantare il vino

Vino e Alcolici

5 piatti a base di vino bianco

Vino e Alcolici

Servire un vino a tavola

Vino e Alcolici

Come fare il vino cotto

Vino e Alcolici

Come fare il vino con l'uva spina

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino rosso

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino bianco