Come scegliere il formato di pasta in base al condimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta è, senza alcun dubbio, il piatto preferito dagli italiani, proprio perché è semplice da preparare, è in grado di saziare e può essere condita in molti modi diversi, dai più semplici (ad esempio aglio, olio e peperoncino) ai più fantasiosi ed originali. Iniziare un pranzo con un buon piatto di pasta è il modo migliore per mettere tutti d'accordo; inoltre, la pasta rappresenta la scelta ideale per una cena improvvisata a casa di amici, costituendo l'alternativa più sana ed economica alla pizza. Nella presente guida, a proposito di pasta, verrà indicato come scegliere il formato in base al condimento, per poterne apprezzare ancora di più il sapore. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Diversi formati di pasta
  • Condimenti
37

Innanzitutto, anche se per molte persone il successo di una buona pasta è determinato esclusivamente dal tempo di cottura e dal tipo di sugo, in realtà i migliori chef sanno perfettamente che per ottenere un primo eccellente è necessario abbinare il condimento al formato di pasta corretto. Senza complicare troppo le cose, è sufficiente tenere in considerazione pochi abbinamenti per avere la possibilità di assaggiare dei piatti davvero unici, nei quali il sugo si sposa in modo incredibile alla superficie della pasta.

47

Ad esempio, le paste lunghe come gli spaghetti, le linguine, i bucatini e le bavette sono ottimi se serviti con dei sughi (oppure dei pesti) molto omogenei e lisci. Anche la pasta corta rigata, come le penne, i tortiglioni, i sedani, le conchiglie e le pipe, può essere portata in tavola condita con il ragù di carne, oppure con salse a base di verdure che si presentino piuttosto rugose; in questo modo conquisteranno senza problemi anche il palato più raffinato. La pasta liscia, invece, si sposa a meraviglia con dei sughi realizzati con le uova, oppure nei quali sia presente la panna.

Continua la lettura
57

Un discorso a parte lo meritano paste dall'aspetto decisamente più "fantasioso", come i fusilli o le farfalle; per esaltare il sapore dei primi (oltre che quello di altre paste ritorte come le caserecce) sono sufficienti dei condimenti a base di pomodoro, oppure contenenti legumi e carne sminuzzati, mentre le farfalle (e le pappardelle) sono ottime se servite avvolte in salse cremose, soprattutto se a base di formaggio. Successivamente, in merito alle paste innovative, giunte sul mercato solo poco tempo fa, come le Marille o il Paccherotto, un suggerimento è quello di condirle con salse che contengano verdure o erbe aromatiche e che siano cremose.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta in bianco: come prepararla

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Ricetta: pasta ai fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: pasta di soia alle verdure saltate

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla carbonara con panna e cipolla

Primi Piatti

Ricetta: pasta con mozzarella

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: pasta con le acciughe