Come scegliere il giusto vino in base al menù

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Una cena perfetta consiste in un buon primo, un ottimo secondo e in un bel dolce, ma se il vino non è quello giusto, rischiamo veramente di alterare i sapori e rovinare tutto. L'esperienza di un bravo sommelier potrebbe esserci utile, ma a volte serve comunque avere una base di conoscenze, per evitare di incappare in qualche vino inappropriato. Vediamo quindi come riuscire a scegliere il giusto vino in base al menù che andiamo a scegliere, così da rendere la nostra cena perfetta.

28

Occorrente

  • Vino
38

A volte per scegliere il vino giusto per un menù, bisogna seguire alcuni semplici accorgimenti. Per iniziare, possiamo partire dagli aperitivi, scegliendo uno spumante secco. Se questi sono di pesce, sarà sempre consigliabile abbinare un vino bianco frizzante. Mentre se son di carne, andrà bene un rosato.

Per quanto riguarda i primi e le minestre, possiamo anche continuare con il vino dell'antipasto, a meno che non ci sia un risotto, che principalmente predilige il bianco secco o un rosato leggero. Sia nell'aperitivo che nell'antipasto, così anche nei primi, è preferibile che il vino non superi i 10°.

48

Una volta terminato con la prima parte del pasto, passiamo ai secondi. Se sono di pesce, naturalmente un buon vino bianco né troppo secco né troppo fruttato, di una gradazione non superiore ai 14 °. Per le carni bianche come il pollo o il tacchino, è adatto un bianco secco o un rosato.

Per le carni rosse, bisognerà scegliere l'unica tipologia possibile: il rosso. Scegliamo un vino giovane se l'abbiniamo alla vitello, al coniglio; più vigoroso sui 16° per le carni alla griglia e per il maiale; infine, decisamente invecchiato e strutturato sui 18° per fegato e cacciagione.

Continua la lettura
58

C'è chi invece non predilige la carne e non ha voglia di mangiare pesce, ma decide di accoppiare verdure e formaggi. In questo caso possiamo scegliere un vino bianco morbido, che potrebbe essere valido anche da abbinare ai formaggi freschi. Per quelli più stagionati o saporiti è più adatto un rosso tra i 18° e 20°.

68

Infine con il dessert ci possiamo sbizzarrire sulla gamma dei bianchi: possiamo optare sul passito, su un vino bianco dolce, fruttato, aromatico oppure su un vino bianco liquoroso o secco. Infine, con la frutta possiamo sempre scegliere un buon bianco fruttato o un passito.

Con i gelati o le macedonie di solito non utilizziamo nessun vino. Sarà necessario poi ricordare che i vini più importanti e prestigiosi vanno serviti dopo i più modesti. Inoltre il vino bianco va servito prima del rosso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna sempre andare dal vino più fresco a quello a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino bianco

Vino e Alcolici

Come fare il vino al melograno

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino rosso per il pesce

Vino e Alcolici

Come scegliere i bicchieri per il vino

Vino e Alcolici

Come Scegliere Il Bicchiere Più Adatto Per Ogni Vino

Vino e Alcolici

Come conservare il vino in cantina

Vino e Alcolici

5 piatti a base di vino bianco

Vino e Alcolici

Servire un vino a tavola