Come scegliere il miele di buona qualità

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fin dai tempi antichi, quando ancora non esistevano tutti i farmaci che oggi sono a nostra completa disposizione, il miele veniva comunemente utilizzato per curare piccoli disturbi di salute. Tale alimento è ricco di numerose proprietà benefiche, a patto che si sappia preferire quello di buona qualità. Spesso, infatti, tendiamo a scegliere il prodotto basandoci sulla marca produttrice che conosciamo e che ci dà più fiducia oppure ne scegliamo un tipo valutando il prezzo più basso, credendo che uno valga l'altro. Tale metodo sembra ragionevole, ma non sempre funziona, poiché è necessario considerare numerosi aspetti importanti. Nella guida che segue, vedremo insieme come scegliere il miele di buona qualità.

25

Verificare l'odore del miele

Anzitutto, i criteri più efficaci per giudicare il miele sulle sue qualità sono sostanzialmente due: la sua dolcezza e l'odore. Il miele di bassa qualità non emana un odore gradevole ed il sapore risulta essere acre e poco dolce. Infatti, il miele più scadente è meno profumato rispetto a quello di alta qualità, in quanto possiede sostanze che possono alterarne la natura e, quindi, rovinare definitivamente il suo meraviglioso odore. Oltre a ciò, il miele "falso" contiene una percentuale bassissima di miele ed è composto per la maggior parte di sostanze dolcificanti; in altre parole, si tratta solo di acqua dolce.

35

Controllare la tenuta ed il contenitore

Al fine di acquistare il miele di ottima qualità è necessario seguire con minuziosa attenzione cinque punti fondamentali. Il primo punto riguarda la valutazione della confezione. Nel caso in cui non si conosca la provenienza del prodotto che si intende acquistare, si consiglia di verificare se l'imballaggio è conforme agli standard ordinari. In questo caso, andrebbe verificata la tenuta ed il contenitore, ricercando le informazioni indispensabili sul prodotto e la manifattura sulla confezione. Altra valutazione importante prima dell'acquisto, è quella di girare la confezione verso il basso per vedere se il miele è abbastanza denso; meno acqua contiene, migliore è il miele. Quando quest'ultimo galleggia lentamente, significa che è di buona qualità.

Continua la lettura
45

Provare a far bollire il miele

Alcuni controlli, invece, si possono effettuare soltanto dopo l'acquisto. Se si prova a farlo bollire su un pentolino, il miele di ottima qualità emanerà un profumo di fruttato. Se non dovesse essere così, il miele acquistato non è tra i migliori in commercio. Anche un esame visivo ha la sua notevole importanza: infatti, se il miele risulta sottile e trasparente il prodotto è buono, in caso contrario è di bassa qualità. Chiaramente. Il gusto è il miglior metodo da adottare per una corretta valutazione. Solitamente, il miele puro è molto dolce, mentre uno di bassa qualità ha un sapore più asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscotti integrali al miele

Dolci

Ricetta: brioches miele e noci

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come fare la macedonia al miele

Dolci

Come preparare la torta al miele

Dolci

Come fare i biscotti al miele e noci

Dolci

Come riconoscere i tipi di miele