Come scegliere il vino giusto per ogni occasione

Tramite: O2O 08/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante ogni tipo di pasto, un bicchiere di buon vino è l'accompagnamento ideale. Non stiamo certo parlando del "vino in cartone" del supermercato. Il vino è un piacere e come tale deve essere scelto con molta cura ed attenzione. Ogni sorso deve essere un'emozione, da gustare da soli o in compagnia. Ma come fare per scegliere il giusto abbinamento? Non è certo facile riuscire a far risaltare tutte le proprietà del vino, occorre capire come far sposare la tipologia di cibo con le proprietà organolettiche del vino. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come scegliere il vino giusto per ogni occasione.

26

L'aperitivo

Durante l'aperitivo, è buona norma servire agli ospiti piccoli quantitativi di spumante dal gusto secco, bianco o rosè. Con il suo sapore dolce e delicato, questo tipo di alcolico si presta ad accompagnare stuzzichini, antipasti di mare e cruditè di verdure. Per esaltarne il particolare gusto e convogliare le bollicine verso l'alto, ricordatevi di servire la bevanda in particolari calici denominati "flutes" alla temperatura con cui esce dal frigo (4-6° C).

36

I primi piatti

I primi piatti, invece, andrebbero accompagnati da un vino in grado di sposarsi a perfezione con il condimento con cui gli alimenti sono stati presentati. Qualora queste pietanze fossero condite con sughi strutturati a base carne (salsa a base di ragù, ossobuco, e molto altro), la vostra scelta dovrà ricadere su un vino rosso leggero e frizzante, che servirete tra i 15 ed i 18° C in un calice ampio dopo averlo sottoposto a decantazione. Se invece il primo piatto fosse accompagnato da un sugo leggero o presentasse del condimento a base di pesce, dovreste orientarvi verso altre tipologie di vino. Un rosato o un vino bianco leggero leggermente frizzante, dal gusto fresco e fruttato, saranno in grado di accompagnare questi piatti. Serviti in calici tra gli 8 ed i 14° C, queste bevande saranno in grado di esaltare, senza coprirlo, il sapore dei primi e forniranno una nota fresca al palato.

Continua la lettura
46

I secondi

Parlando delle seconde portate, la vostra scelta dovrà ricadere tra vini bianchi o rossi a seconda della pietanza portata in tavola. I vini bianchi, da servire sempre tra gli 8 ed i 14° C, si sposeranno a perfezione con alimenti a base di molluschi, crostacei e pesce, ma potranno essere presentati anche in associazione ad alimenti usualmente poco sfruttati.

56

I dolci

Anche i dolci hanno bisogno dell'accompagnamento del giusto vino. In questo caso potete scegliere un vino leggermente frizzante e dolce, come uno spumante, rigorosamente bianco e servito fresco. Sopratutto se i dolci sono a base di frutta non potete fare a meno di bere un buon bicchiere di vino per esaltarne il sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come conservare il vino in cantina

Vino e Alcolici

5 piatti a base di vino bianco

Vino e Alcolici

5 regole per fare un buon vino

Vino e Alcolici

Come fare il vino cotto

Vino e Alcolici

Come fare il vino con l'uva spina

Vino e Alcolici

Come decantare il vino

Vino e Alcolici

Come produrre il vino dolce

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino rosso