Come scegliere il vino rosso per il pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cari lettori, quante volte è capitato di dover andare ad una cena e non sapere cosa portare? La scelta consigliata è sempre quella del vino, ma quando si tratta di pesce? Solitamente abbinato al vino bianco, in questa guida scopriremo che è possibile bere anche il vino rosso! Negli ultimi anni soprattutto, sono nati nuovi vini rossi molto delicati e quindi da bere accompagnando il pesce. A differenza di come si crede, vino rosso e pesce sono un connubio perfetto, tutto confermato da molti sommelier e chef famosi! L'importante è rispettare piccole regole di base, per far esaltare il gusto del pesce senza rovinarlo. Vediamo insieme, quindi, come scegliere il vino giusto, senza commettere errori.

26

Occorrente

  • Vino Rosso
36

Innanzitutto, è bene ricordare che non tutti i tipi di vino rosso sono adatti all'abbinamento con il pesce, e che non tutte le preparazioni di pesce si sposano bene con il rosso. Il vino rosso si amalgama alla perfezione con tutti i tipi di pesce grasso, come il pesce spada o il tonno, in particolare cucinati alla griglia o proposti crudi. Ottimo l'abbinamento del rosso con preparazioni di pesce cotte al forno, al vapore, al sale ed in crosta.

46

In primis, dobbiamo ricordare che con crostacei, molluschi, insalate di mare, fritti ed antipasti di pesce, il vino rosso non va bene. Essendo piatti già "forti" di sapore, è meglio scegliere un vino bianco di medio corpo o frizzante. La Falanghina e il Greco di Tufo sono i più consigliati.
Per una zuppa di pesce, per esempio, possiamo scegliere di abbinare un vino rosso giovane, per esempio un Chianti delle Colline Pisane o un Montecarlo Rosso. Inoltre, ci sono anche versioni di Pinot Nero giovani e leggere, molto aromatiche e morbide.
In caso di altre preferenze, l'importante è ricordarsi di scegliere un vino con bassa gradazione.

Continua la lettura
56

Ora ci è chiaro che, al pesce, è possibile abbinare un vino rosso giovane e fresco. Per "vino giovane", s'intende un vino che si beve all'inizio del primo anno successivo alla vendemmia. Il colore può variare dal rosso porpora al rubino, il suo profumo deve ricordare frutti come fragola e lampone e fiori come rosa e viola. Deve essere, normalmente, sotto gli 11,5°. Bisogna, inoltre, ricordarsi che va servito tra i 14° e i 16°. I vini più adatti sono il Bardolino veneto, il Pedirosso campano, la Croatina dell'Oltrepò Pavese e il Lambrusco.
Comunque, al di là di tutte le considerazioni fatte, la scelta del vino rosso che si vuole abbinare alle pietanze di pesce resta, comunque, soggettiva. Buon vino a tutti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere il vino in base alla propria regione di appartenenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come scegliere il giusto vino in base al menù

Vino e Alcolici

Come decantare il vino

Vino e Alcolici

Come vinificare il vino bianco

Vino e Alcolici

Come invecchiare il vino in botte

Vino e Alcolici

Come fare la marmellata di vino

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione

Vino e Alcolici

Come preparare il vino alla salvia

Vino e Alcolici

Come conservare il vino aperto