Come scegliere il vino rosso per il pesce

Tramite: O2O 19/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

È giunto il momento di smettere con i soliti luoghi comuni che fissano abbinamenti prestabiliti senza lasciare libero spazio alla sperimentazione. Oggi anche in cucina i migliori chef mescolano ingredienti difficili da immaginare in un unico piatto, pensiamo per esempio al riso con le fragole o a combinazioni come pollo ed ananas. E allora seguiamo quest'ondata di novità e sentiamoci liberi di abbianare un buon vino rosso ad una cena di pesce. I canoni normali vogliono che sia il bianco il vino più a adatto a questo tipo di pietanza, ma resterete stupiti nel sapere, invece, come sia facile scegliere ottimi rossi il cui profumo si sposerà perfettamente con la delicatezza di del pesce. L'unica cosa da tenere ben presente nella scelta dell'etichetta è il fatto che il vino rispetti appieno il gusto del piatto, senza comprometterlo o, in alcun modo, sovrastarlo. Questa guida vuole essere un valido aiuto per decidere quale vino rosso abbinare ad un buon branzino al forno o ad un ottimo piatto di crostacei esaltando il sapore delle pietanze e creando un connubio perfetto fra cibo e vino.

26

Come scegliere

La prima cosa da fare quando si vuole abbinare un vino rosso ad una portata di pesce e valutarne il metodo di cottura e la ricetta. Un pesce, per esempio che prevede lunghi tempi di cottura è sicuramente uno di quelli che, facilmente, potrà essere abbinato ad un buon vino rosso ben strutturato. Stessa cosa succede con piatti dal sapore orientale, in cui l'uso di spezie sia alla base della ricetta. L'aroma ed i profumi intesi di questa tipologia di pietanza è perfetto unito ad un vino rosso dai profumi altrettanto intensi.

36

Cosa scegliere

Naturalmente occorre seguire una logica nella scelta e non solo farsi condizionare dalla curiosità. Il vino rosso perfetto da abbinare al pesce è un vino fresco, giovano, poco tannico. L'Italia è uno dei peasi in cui si producono ottimi vini e la scelta è, quindi, sicuramente vasta tra cantine sparse su tutto il territorio nazionale. Un buon Sangiovese, un Nero d'Avola, una Barbera, un Lagrein sono solo alcuni esempi di vini ottimi da gustare nel corso di una cena di pesce. Il loro sapore, seppur deciso, non andrà a coprire quello del cibo, ma, al contrario, crearà una sorta di unione di sapori capace di sorprendere anche i più tradizionalisti.

Continua la lettura
46

Come servirlo

Un aspetto fondamentale nel bere vino rosso in abbinamento a piatti di pesce è sicuramente la temperatura a cui si decide di servirlo. In questo caso il vino rosso deve essere necessariamente servito alla medesima temperatura con cui si servirebbe un normale vino bianco. Non abbiate, quindi, paura di mettere la bottiglia in frigo fino a qualche minuto prima dell'inizio della cena e, una volta aperta, tenetela in fresco in un apposito cestello riempito di acqua e ghiaccio. Altra cosa molto importante è anche la scelta dei bicchieri. Usate calici ampi che permettano al vino di respirare nella giusta maniera, rilasciando così tutti i profumi e gli aromi che lo compongono. Un consiglio è quello di servire il vino nei calici ed attendere, prima di berlo, quattro o cinque minuti, tempo necessario per cui la bevanda raggiunga il massimo grado di perfezione.

56

Perchè sceglierlo

La ragione per cui bisogna seguire questa guida è molto semplice. La cucina deve essere libertà. È vero che ci sono regole precise, ma l'arte culinaria di oggi ci insegna che ognuna di queste può essere modificata, plasmata o stravolta a seconda dei gusti di ognuno. Occorre mettere in tavola le proprie idee anche se, inizialmente, queste possono sembrare troppo innovative o, addirittura, quasi, un azzardo. Non bisogna, invece, avere paura di sperimentare, scoprire, inventare seguendo sempre un senso logico nel farlo e pensando ai vari sapori che si uniscono e che devono sempre seguire un'armonia di fondo che rende la cucina una sorta di arte. E, allora, sentitevi liberi e scegliete un buon vino rosso e quella che per molti potrà sembrare una scelta coraggiosa si tramuterà, invece, in un vero e proprio trionfo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non siate campanilisti nella scelta dei vini, moltissime regioni italiane hanno ottime produzioni di vini
  • Se amate il rosso frizzante il Lambrusco potrebbe essere un vino ottimo da abbianare a piatti di pesce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come decantare il vino

Vino e Alcolici

Come vinificare il vino bianco

Vino e Alcolici

Come invecchiare il vino in botte

Vino e Alcolici

Come fare la marmellata di vino

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione

Vino e Alcolici

Come preparare il vino alla salvia

Vino e Alcolici

Come conservare il vino aperto

Vino e Alcolici

Come servire e accompagnare il vino barricato