Come scegliere la carne da grigliare

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'arrivo delle belle giornate primaverili o ancora meglio della stagione estiva, viene sicuramente di più la voglia di organizzare un bel barbecue con gli amici. Quando si organizza un barbecue, è necessario selezionare la carne ad hoc per realizzare una grigliata perfetta e gustosa. La scelta della carne è importante, perché un taglio sbagliato e la tipologia di carne non adatta, possono sicuramente rendere la vostra grigliata poco saporita e poco gustosa. Per non sbagliare e per realizzare un barbecue a base di carne veramente squisito, vi spiegheremo attraverso pochi passaggi, come scegliere la carne giusta da grigliare.

27

Occorrente

  • Carne di manzo (costata, controfiletto)
  • Carne d maiale (involtini, hamburger, lonza)
  • Pollo (cosce, petto e ali)
37

Optare per la carne di maiale

Per per prima cosa per realizzare un barbecue a base di carne veramente vincente, dovrete optare per la scelta della carne di maiale. La carne di maiale, è la carne per eccellenza che si presta benissimo per realizzare una grigliata in casa. La carne di maiale, ha la capacità di restare tenera durante la cottura sul fuoco, grazie alla presenza del grasso. Ovviamente potrete scegliere tra vari pezzi di maiale come ad esempio la lonza, il capocollo, le braciole, ma anche le gustosissime costine. Si tratta di pezzi di carne che rimangono sempre teneri dopo l'affumicatura e la cottura sulla griglia ardente. Ovviamente potrete optare anche per delle ottime salsicce di maiale o degli spiedini a base di pezzi di carne di maiale e verdure.

47

Scegliere degli hamburger di manzo

Anche la carne di manzo proprio come la carne di maiale, è perfetta per essere cotta sulla griglia. Un ottimo barbecue può infatti essere organizzato scegliendo un controfiletto di carne di manzo, una costata di manzo, oppure semplicemente degli hamburger creati con un trito di carne di manzo freschissima ovviamente mescolata ad erbe aromatiche o semplicemente a pezzi di cipolla. La carne di manzo a differenza della carne di maiale, è sicuramente facile da cuocere perché richiede molto meno tempo. Vi basterà infatti scottare leggermente la carne di manzo per cuocerla uniformemente e gustarla tenera e calda.

Continua la lettura
57

Acquistare le cosce di pollo

Per finire, un'altra tipologia di carne veramente perfetta per una grigliata fantastica sul vostro barbecue, è sicuramente il pollo. Il pollo infatti, è perfetto per essere cotto su una griglia veramente bollente, grazie alla presenza della pelle che lo ricopre e lo protegge dal calore del fuoco. Dovrete procurarvi delle freschissime cosce di pollo, spennellarle con un olio ricco di aromi e lasciarle cuocere per poco tempo sulla griglia. Oltre alle cosce, potete anche gustare dei tagli un po' più spessi e grassi come ad esempio le ali o il petto. È importante comunque sempre cuocere il pollo senza rimuovere la pelle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come grigliare la lonza di maiale

Carne

10 segreti per cucinare la carne alla griglia

Carne

Ricetta: timballo di carne

Carne

3 ricette veloci con la carne macinata

Carne

Come arrostire la carne alla griglia

Carne

Come intenerire lo stufato di carne

Carne

Come insaporire la carne di tacchino

Carne

Ricetta: carne alla pizzaiola