Come scegliere la farina per fare il pane in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In un periodo in cui i prodotti biologici sono difficili da trovare e dove un chilo di pane costa quasi quanto un grammo d'oro, sono sempre di più coloro che preferiscono prepararlo a casa acquistando il tutto. La semplicità degli ingredienti (farina, sale, lievito ed acqua) e la facilità di preparazione fanno del pane un alimento genuino e presente nelle tavole di tutto il mondo. Se preparare il pane può risultare semplice, può essere complesso scegliere la farina per fare tutto in casa. Di seguito daremo qualche dritta su come procedere.

26

Fare il pane in casa è un gioco da ragazzi. C'è chi ha l'elettrodomestico appositamente adatto per cuocere i panificati, c'è chi invece predispone del tradizionale forno a legna, ma qualsiasi sia l'utensile con cui cuocerlo l'ingrediente di base rimane sempre uno: la farina. Ovviamente il primo suggerimento è quello di scegliere la farina indicata nella ricetta che state seguendo, optando per una farina forte che garantisca una corretta lievitazione sia durante il riposo dell'impasto, sia nella cottura.

36

Le farine ideali per una lievitazione naturale sono quelle che riescono a produrre la maglia glutinica, conferendo l'aspetto gonfio e ricco di bolle al pane. Le farine di tal genere vengono chiamate "farine forti" perché, in base alla raffinazione e alla forza (indicata con il simbolo W per definire la capacità di lievitazione e di generare la maglia glutinica), riescono a catturare meglio l'aria incorporata durante la preparazione del pane garantendo una lievitazione e un aspetto gonfio allo stesso. Quelle consigliate per la preparazione del pane sono le farine forti, del tipo doppio zero (00), del tipo 1 e del tipo 2.

Continua la lettura
46

Queste ultime (tipo 1 e 2) sono difficili da reperire nei comuni supermercati, ma basterebbe cercare nei negozi dolciari o girare gli scaffali di uno store per tentare di trovarle. In ogni caso spesso le farine per il pane (quelle forti) non contengono la dicitura tipo 1 o tipo 2, ma sono contrassegnate da una confezione che indica il pane e che specifica il loro utilizzo nella preparazione dei panificati. Un'occhiata ai consigli d'uso riportati sulla scatola può servire per verificare se si tratta di una farina forte.

56

In molti vorrebbero creare il pane utilizzando le farine integrali. Queste sono deboli e per garantire una lievitazione adatta ad un panificato diventa importante miscelarle proporzionalmente con una farina forte. In tal modo è possibile preparare un pane con farina di mais, con grano saraceno, a base di farina di castagne, di orzo o di segale. La fantasia può sbizzarrirsi in tale contesto, ricordando sempre la percentuale di farine forti.

66

Infine per i più pigri esistono in commercio i preparati per il pane. Si tratta di confezioni all'interno del quale è possibile trovare la farina, il lievito e le istruzioni per miscelare l'acqua e il sale. Un impasto soffice e il tempo di lievitazione adeguato consentiranno di avere un pane profumato direttamente a casa senza perdere tempo sulla scelta della farina ideale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare il pane d'avena

Pizze e Focacce

Come fare il pane injera

Pizze e Focacce

Impasti di base: pane e pizza

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai semi di sesamo

Pizze e Focacce

Le principali varietà di pane

Pizze e Focacce

Come preparare il pane pita integrale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane senza lievitazione

Pizze e Focacce

Come fare il pane di segale