Come scegliere la frutta e la verdura di stagione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se vogliamo seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, ogni giorno sulla nostra tavola non deve mai mancare la frutta e la verdura. Per scegliere quella giusta, uno dei primi consigli è di acquistare solo prodotti genuini, ricchi di proprietà nutritive e ad un prezzo decisamente inferiore. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida vediamo come scegliere nel migliore dei modi la frutta e la verdura di stagione.

24

Consumare frutta e verdura al momento giusto

Tutti sappiamo che i prodotti di stagione sono di ottima qualità, ed inoltre hanno anche un buon prezzo; infatti, vengono raccolti nel loro migliore periodo e quindi se ne possono trovare in abbondanza. Consumando frutta e verdure al momento giusto e nelle quantità appropriate, si possono affrontare certamente meglio gli sbalzi di temperatura ed i cambi di stagione, poiché la natura ci sa procurare in ogni periodo dell'anno degli importanti nutrimenti per le nostre svariate esigenze.

34

Scegliere gli agrumi in inverno

Frutta e verdura vanno dunque di pari passo con le stagioni; infatti, in autunno per esempio si trova molto facilmente l'uva, le pere, le arance e le castagne, mentre per quanto riguarda le verdure, in questa stagione iniziano a comparire sui banchi del mercato, la zucca, il cavolo, i broccoli ed i finocchi. Nel periodo invernale quando le difese immunitarie sono più deboli, ci vengono in aiuto gli agrumi ricchi di vitamina C come le arance, i mandarini ed il pompelmo, ma anche gli spinaci e le diverse varietà di cavoli o di verdure dalle foglie larghe sono ricche di sostanze nutritive come sali minerali e vitamine, oltre ai flavonoidi importanti per migliorare la circolazione sanguigna. In primavera invece è sempre buona abitudine depurare il nostro organismo da eventuali tossine accumulate nel periodo invernale, quindi indispensabili sono i carciofi, la lattuga, le fragole, le ciliegie poiché hanno notevoli proprietà diuretiche.

Continua la lettura
44

Preferire frutta e verdura con alte percentuali d'acqua

In estate è meglio preferire frutta e verdure con alte percentuali d'acqua, con sostanze antiossidanti e ricche di sali minerali questi ultimi indispensabili per proteggerci dal caldo eccessivo e per evitare il rischio di disidratarci. La frutta ricca di queste sostanze è senza dubbio l'anguria, il melone, le pesche, le albicocche e i frutti di bosco, ed inoltre consumando le buonissime melanzane, le zucchine e i pomodori, apportiamo anche un elevato numero di vitamine al nostro organismo. Seguendo questi semplici consigli sicuramente si riesce a stare in forma, e soprattutto ad apportare al nostro corpo tutte quelle sostanze fondamentali per vivere in modo sano e corretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come intagliare frutta e verdura

Antipasti

5 contorni di stagione

Antipasti

Ricetta sfiziosa : spiedini di frutta

Antipasti

Come preparare mini quiche alla verdura

Antipasti

Come realizzare dei fiori con la verdura

Antipasti

3 ricette con la frutta secca

Antipasti

Come fare la frutta grigliata

Antipasti

Come preparare antipasti con la frutta