Come scegliere la passata di pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La passata di pomodoro fatta in casa, è il miglior condimento per un sano piatto di pastasciutta, ma purtroppo oggigiorno, diventa sempre più difficile trovare il tempo per dedicarsi alla preparazione di queste gustose tradizioni culinarie. Sul mercato, è possibile trovare una quantità infinita di passate e non abbiamo che l’imbarazzo della scelta fra quale comperare. Fare un acquisto accorto, però, non è facile: oltre ad ovvie ragioni di prezzo, i parametri di preferenza sono molto personali. Lasciando allora da parte i gusti di ciascuno, cui solo una prova d’assaggio potrà dare delle conferme, nella seguente guida, vedremo come scegliere la migliore passata di pomodoro. Vediamo quindi come procedere.

26

La ricetta di base della passata di pomodoro casalinga è piuttosto semplice: si prendono dei pomodori freschi e maturi, si fanno bollire pochi minuti, quindi si incidono per far fuoriuscire l’acqua in eccesso, si lasciano scolare qualche minuto, si passano, si salano, si imbottigliano (eventualmente con l’aggiunta di qualche fogliolina di basilico fresco); per terminare si tappano le bottiglie, che devono esser fatte bollire una mezz'ora, proprio per sterilizzarle. Premesso ciò, in linea di massima, gli ingredienti della passata industriale sono gli stessi di quella casalinga, e anche fra di loro le varie marche in commercio non si discostano di molto. Le differenze principali risiedono, oltre che nel prezzo, nella provenienza e pertanto tipologia di pomodoro impiegato, nella confezione e nel processo di trasformazione.

36

A grandi linee, i pomodori freschi vengono scottati, pelati, privati dei semi e di parte del contenuto d’acqua, e setacciati. Una delle differenze fra le diverse marche risiede proprio in questa fase: tenete, infatti, presente che maggiore la quantità d’acqua prelevata, maggiore risulterà la concentrazione di zuccheri (quelli naturali, contenuti nel pomodoro, che lo rendono appunto dolce) e di carboidrati. Risultato: una passata più consistente, corposa e dolce. I pomodori processati vengono quindi imbottigliati e pastorizzati. In molte passate industriali, viene aggiunto acido citrico per aumentarne l’acidità e prevenire la formazione del botulino. I principali indici di freschezza e qualità della passata che troviamo sugli scaffali del supermercato, li possiamo leggere sull'etichetta di ognuno di esse.

Continua la lettura
46

Tutti quei numeri e lettere in esse riportati, infatti, ci forniscono fondamentali informazioni in merito a quel che stiamo per acquistare. Sempre sulla confezione, dovremo verificare la data di scadenza, controllare lo stabilimento di produzione per sapere dove viene processata, ed eventualmente la presenza del Marchio Biologico Europeo. Per quanto riguarda la confezione, se optate per la lattina scegliete preferibilmente quella rifinita all'interno con smalto bianco, sia il corpo che il fondo ed il coperchio. Una volta aperta la confezione, facciamo ricorso ai nostri potentissimi sensi per saggiare la qualità del prodotto. Iniziando dalla vista, apprezziamone il colore rosso, che deve essere vivace a testimoniare l’uso di pomodori freschi, maturi e sani.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la passata di pomodoro

Primi Piatti

Come sterilizzare la salsa di pomodoro

Primi Piatti

Come preparare un semplice sugo al pomodoro

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pomodoro e ricotta di bufala

Primi Piatti

Gnocchi di pane al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare il riso al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come cucinare la pappa al pomodoro