Come scegliere la polenta e cucinarla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La polenta è una delle tantissime specialità della cucina italiana. Per chi non lo sapesse, non è altro che la farina di mais che viene cotta in acqua o brodo fino a quando non si addensa e i chicchi di farina diventano liquidi. La polenta può essere di colore giallo o bianco, a base di farina di mais macinata grossolanamente o finemente, anche se la versione classica è composta dalla farina macinata grossolanamente ed in modo uniforme, utilizzando del mais giallo. Tradizionalmente, appena cotta essa viene versata direttamente nel mezzo di una tavola di legno e poi tagliata, per poi essere servita non appena si raffredda. Nella seguente guida vedremo come scegliere la polenta e cucinarla.

25

Occorrente

  • Polenta
  • Sale
  • Pepe
  • Cipolla
  • Burro
35

Per quanto riguarda la scelta della polenta, è necessario innanzitutto assicurarsi che sia prodotta in Italia e che la farina di mais sia stata macinata su pietra. La farina di mais macinata su pietra contiene più fibre e sali minerali rispetto a quella più comunemente disponibile nei supermercati; inoltre, ha un sapore più ricco. La polenta è disponibile in formato istantaneo, che richiede un tempo di cottura basso (circa 15 minuti), ma secondo i puristi il sapore e la consistenza di questo tipo di polenta soffre il confronto con quella regolare, per cui è meglio utilizzarla per quei piatti in cui la polenta non costituisce l'ingrediente base. La polenta è disponibile anche cotta, raffreddata e modellata in dei cilindri di plastica, ideale per chi non ha molto tempo da trascorrere in cucina.

45

La chiave per cucinare perfettamente la polenta, affinché sia liscia ed omogenea, è di girare il cucchiaio di legno in modo circolare. Quindi, assicurarsi che l'acqua bolle, poi mescolare continuamente mentre si versa la polenta in pentola con un flusso costante. Aggiungere gli aromi una volta che è cotta: tradizionalmente, si mette una noce abbondante di burro e una manciata di parmigiano grattugiato per renderla più cremosa.

Continua la lettura
55

Terminata la cottura, lasciare raffreddare la polenta e tagliarla a fette aventi uno spessore di 2-3 centimetri. A questo punto, far riscaldare l'olio in una padella, unirvi le cipolle affettate, condirle con sale e pepe e farle dorare a calore vivo. Nello stesso tempo, far abbrustolire le fettine di polenta sulla graticola, disporle su un piatto di servizio e ricoprirle con le cipolle e il loro fondo di cottura. Servire la preparazione ben calda.
Questa appena descritta è la ricetta tradizionale friulana, ma esistono numerose varianti a seconda delle regioni e delle città italiane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 segreti per una polenta senza grumi

Consigli di Cucina

3 modi di condire la polenta

Consigli di Cucina

Come condire la polenta

Consigli di Cucina

Come conservare la polenta cotta

Consigli di Cucina

5 modi di servire la polenta

Consigli di Cucina

Le migliori ricette con le uova di quaglia

Consigli di Cucina

Festa del papà: idee per un menu vegetariano

Consigli di Cucina

5 crostini per iniziare il pranzo natalizio