Come scegliere le grappe del Trentino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

ll Trentino è sicuramente la regione per eccellenza dove provare a farsi una cultura in merito alle grappe. Storicamente le grappe venivano prodotte con un mélange degli scarti di differenti uve, indicativamente combinando un quarantacinque percento di alcool ed un cinquantacinque percento di vinaccia. La vinaccia viene distillata, ovvero riscaldata in alambicchi, preferibilmente in rame ed a vapore, ricavando attraverso l’evaporazione un potente concentrato di acquavite. Il profilo aromatico di ciascuna grappa, oltre che dall’uva, deriva anche dai differenti procedimenti di invecchiamento e dall’aggiunta di sciroppi, frutta e/o erbe aromatiche ma la vera ed originale grappa è per definizione forte e secca. Vediamo come fare per scegliere in maniera semplice ed efficace, le grappe del trentino la culla della vera "grappa".

26

Festival Trentino Grappa

La maniera migliore per avvicinarsi alle innumerevoli tipologie presenti sul mercato consiste sicuramente nel partecipare ad uno dei numerosi festival dedicati a questo distillato. Il Festival Trentino Grappa si celebra ogni anno nel periodo dei mercatini natalizi a Levico Terme e dura cinque giorni, due dei quali aperti a tutto il pubblico, essendo questo un evento specificamente organizzato per i produttori di grappa.

36

Massenza

Quali ad esempio Spirito artigiano nel borgo della grappa, un vero e proprio viaggio nel mondo della produzione artigianale, iter che include una festa molto suggestiva chiamata Notte degli Alambicchi Accesi, che si tiene a dicembre a Massenza. Potrete approfittarne per visitare una delle cinque distillerie artigianali presenti nella regione, quali ad esempio la storica Distilleria Francesco a Santa Massenza, Vezzano.

Continua la lettura
46

Tridente, Simbolo di qualità

L'Istituto Tutela della Grappa è nato nel 1960 per volere delle famiglie Cappelletti, Pisoni, Poli, Bertagnolli, Marzadro e Zeni, capostipiti delle famiglie che ancora oggi producono le migliori qualità di grappa nel trentino, questi hanno imparato l'arte della distillazione dai propri avi e ancora oggi la producono per i buoni palati ed amanti della buona grappa L'Istituto Tutela della grappa ha come simbolo il tridente, dunque le migliori qualità di grappa del trentino sono sottoposte alle analisi dell'Istituto Agrario San Michele dell'Adige. Abbiamo, quindi, visto come scegliere in maniera sicura e semplice le famose grappe del trentino, non dimenticate di dare un’occhiata anche al sito Dell'Agenzia per il turismo in trentino.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna sempre bere con responsabilità, specie se poi ci si deve mettere alla guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alle more

Vino e Alcolici

Le ricette dei liquori di Natale

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more

Vino e Alcolici

Come produrre la grappa in casa

Vino e Alcolici

Gli alcolici che fanno ingrassare di più

Vino e Alcolici

Come servire e accompagnare il brandy

Vino e Alcolici

Come produrre il vino dolce

Vino e Alcolici

Guida ai migliori vini italiani