Come scegliere tra brodo vegetale e brodo di carne

1/5 – Introduzione

Preparare un buon brodo non è un’impresa semplice; questa ricetta è facile soltanto in apparenza. Infatti, se non si scelgono gli ingredienti di qualità non si ottiene un buon risultato. Grazie alla sua versatilità al brodo (vegetale oppure di carne) vengono riconosciute delle doti rigeneranti e curative. La saggezza popolare lo indica come la panacea per i più svariati problemi. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come scegliere tra brodo vegetale e brodo di carne. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/5 Occorrente

  • Sedano
  • Cipolla
  • Carote
  • Zucchine
  • Patata
  • Bianco costato
  • Punta di petto
  • Alette di pollo
  • Collo di gallina

3/5 – Brodo vegetale

Il brodo vegetale è detto anche “magro” in quanto è abbastanza delicato ed ha un valore proteico praticamente irrilevante. Esso si ottiene unendo il sedano, la cipolla, la carota le zucchine e la patata. Quindi il brodo vegetale è privo praticamente di grassi e di proteine (nelle verdure sono assenti). Inoltre, le verdure hanno un scarso contenuto di vitamine. Queste ultime infatti non resistono alla cottura. In compenso il brodo vegetale è un ottimo veicolo per integrare l’assunzione di sali minerali, specialmente fosforo e potassio. Infine, il brodo vegetale viene spesso utilizzato anche per lo svezzamento dei neonati.

4/5 – Brodo di carne

Il brodo di carne generalmente è a base dii manzo oppure di pollo. I tagli maggiormente indicati per la preparazione di questa ricetta sono quelli che non sono eccessivamente magri. È il grasso dell’animale che conferisce al brodo corpo e sapore. Per ottenere un ottimo brodo di carne si può anche ricorrere all’utilizzo di diversi tagli di carne. In questo caso si devono prediligere il bianco costato, la punta di petto, le alette di pollo ed il collo di gallina. Il tempo di cottura si aggira intorno all’ora e trenta. Quando viene utilizzato un solo tipo di carne il brodo viene definito di “prima”. Mentre se si mischiano manzo e pollo è definito di “seconda”.

5/5 – Scelta del brodo

Quando si tratta di salute ogni tipologia di brodo ha i suoi pro ed i suoi contro. Siccome il brodo vegetale ha meno calorie di quello di carne può essere l’opzione preferita per le persone che stanno cercando di limitare il loro apporto calorico. Inoltre, è nutriente ed ottimo contro la febbre ed il raffreddore. Il brodo di carne invece contiene più nutrienti, oltre a collagene, midollo, aminoacidi e minerali. In questo caso la scelta riguarda le persone che vogliono proteggere il tratto intestinale, migliorare il sonno e sostenere la salute delle articolazioni. Bisogna però anche tener presente i possibili rischi derivanti dalla sua assunzione, in particolare l’aumento della concentrazione di piombo nel corpo e nel sangue.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata