Come scegliere un buon Champagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo Champagne rappresenta un vino spumante fabbricato con l'uva coltivata nell'omonima Regione francese: alcune persone utilizzano questa parola come un termine generico per indicare lo spumante, ma la maggioranza dei Paesi riservano il termine solamente per i vini provenienti da quella Regione e vengono prodotti secondo le regole della denominazione.
Lo Champagne evoca subito delle immagini di celebrazioni festive, ma non c'è la necessità di attendere per un'occasione speciale per gustarsi questo delizioso spumante, che ha preso il suo posto legittimo sulla tavola come un piacevole accompagnatore del cibo: nella seguente dettagliata e informativa guida esplicata successivamente, quindi, vi spiegherò come bisogna scegliere un buon Champagne.

27

Occorrente

  • Champagne
  • Vini
  • Zucchero
  • Grappa
37

Quando si tratta di Champagne, sarà necessario rispettare le regole dei francesi, i quali affermano che l'unico spumante legittimo è quello proveniente dall'omonima Regione della Francia e tutti gli altri sono tecnicamente degli spumanti qualsiasi.
Bisognerà tenere conto della dolcezza dello champagne, che solitamente viene determinata dal vinificatore durante il processo della fermentazione con l'aggiunta dell'esatto dosaggio, ossia una miscela segreta di vini (il Brut molto secco, il Brut extra secco, il Brut secco amabile e il Brut dolce), zucchero e grappa.

47

Il Methode Champenoise costituisce un rigoroso processo a diverse fasi e indica una qualità superiore di vino spumante, realizzato esattamente alla stessa maniera dello Champagne francese.
Lo Champagne Vintage, invece, viene consigliato soltanto nelle occasioni particolari, mentre il non-vintage Champagne consiste in miscele fermentate generalmente per 5/7 anni e che costituiscono il 75/80% di quelle in bottiglia: esso è tipicamente creato in stile "abitazione" e mantenuto da una miscelazione meticolosa.
I vini devono comporre almeno l'80% della cuvée (miscela di vini fermentati), mentre il resto proviene da vini in conserva da anni antecedenti: inoltre, lo Champagne deve essere invecchiato per almeno 3 anni prima del rilascio.

Continua la lettura
57

Delle tre categorie principali di Champagne, sarà necessario conoscere i molteplici derivati:
- il Rosé è realizzato interamente con l'aggiunta di un pochino di vino rosso alla partita (ovvero il Pinot nero e/o l'uva Meunier), anche se alcuni produttori ottengono il colore dalla macerazione delle bucce d'uva rossa;
- il Blanc de Blancs è sia il più delicato che quello maggiormente leggero ed è creato totalmente dalle uve Chardonnay.

67

Realizzato con soltanto poco più della metà della pressione degli spumanti standard, il Cremant possiede uno speciale gusto cremoso e non viene consigliato sceglierlo quando non lo si conosce abbastanza bene.
Il Grand Cru (grande crescita) rappresenta il top degli Champagne che si potrebbe fabbricare, mentre il Premier Cru (prima crescita) è il secondo Champagne in termini di qualità: il Grand Marque (grande marchio), invece, viene adoperato ufficiosamente per indicare le migliori case di produzione dello Champagne.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il cocktail “Rossini”

Vino e Alcolici

10 cocktails d'effetto per una serata speciale

Vino e Alcolici

Idee: Cocktail alcolici con la frutta

Vino e Alcolici

Come scegliere cocktail da abbinare al pasto

Vino e Alcolici

Come scegliere i bicchieri per il vino

Vino e Alcolici

I 10 vini più pregiati in Francia

Vino e Alcolici

Come aprire il vino o lo spumante

Vino e Alcolici

Come fare i cocktail al melograno