Come scegliere un buon mango

Tramite: O2O 27/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il mango è un frutto esotico che viene coltivato nei Paesi con clima tropicale. In base a questa distinzione geografica esistono varie specie di mango, ognuna di esse si differenzia dall'altra per colore, forma e dimensione. Generalmente si può dire che il suo colorito è giallo tendente all'arancione e la sua forma è pressoché ovale, mentre il suo gusto è molto dolce e ricco di vitamine, in particolare la vitamina A e la vitamina C. Per scegliere un buon mango sarebbe opportuno conoscere tutte le varietà, ma siccome questo è alquanto improbabile ci sono delle peculiarità che valgono per qualsiasi tipo. Per aiutarvi e facilitarvi in questo compito abbiamo pensato qualche suggerimento in base al quale vi indicheremo come scegliere un buon mango.

26

Innanzitutto quando ci rechiamo al banco dell'ortofrutta per acquistare qualsiasi tipo di frutto che sia una pesca piuttosto che delle pere oppure come in questo caso un buon mango la prima cosa che facciamo è toccare con mano la consistenza del frutto stesso. In base al nostro tatto possiamo capire lo stato della maturazione del frutto. Se non contate di mangiarlo subito, scegliete un mango che non sia duro ma nemmeno morbido in modo che a casa potrà maturare ancora.

36

Nel tastare il frutto, inoltre osservatelo attentamente; solo così porterete a casa un frutto di ottima qualità. Nel guardare potrete scegliere un buon mango ed eviterete quelli più appassiti che se pur non ancora maturi non raggiungeranno mai il giusto grado di maturazione. Per scegliere un buon mango dovrete prendere quello più polposo e arrotondato e quello che ha una buccia sulla tonalità del rosso o dell'arancione. Anche se sulla buccia sono presenti dei puntini marroni questi sono assolutamente normali e non pregiudicano la qualità del frutto. Fate caso poi ai frutti che sono intorno, se sono marci posatelo e prendetene un altro perché potrebbe comunque essere contaminato.

Continua la lettura
46

Un ultimo indicatore di qualità per scegliere un buon mango è, infine, il suo odore. Mentre lo state acquistando dunque farete bene ad annusare il frutto, soprattutto nella parte vicino allo stelo. Quello è il punto in cui il mango prigione la sua essenza dolce, delicata e fruttata. Al vostro olfatto dovrà risultare un odore che ricordi un po' quello del melone, dell'ananas e a tratti quello di una carota. Il vostro naso vi saprà indicare il buon mango da scegliere, mentre tenderete ad evitare sicuramente quelli dall'odore aspro e alcolico, il che significherebbe che il mango ha oltrepassato il suo limite di maturazione.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete con cura e non avete fretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa chutney

Consigli di Cucina

5 succhi da fare con l'estrattore

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

5 spuntini adatti alla spiaggia

Consigli di Cucina

Colazione con l'avocado: 5 ricette

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

10 usi alternativi del latte

Consigli di Cucina

5 consigli per organizzare un aperitivo