Come scegliere un formaggio magro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il formaggio rappresenta un alimento molto ricco di sostanze nutritive, poiché in esso sono contenute tante proteine e un'alta percentuale di calcio che derivano dal latte, il quale è l'elemento fondamentale per fare il formaggio. Proprio per questo motivo il formaggio è definito in linea generale un alimento più grasso che magro, perché è proprio il grasso a renderlo più saporito al nostro palato. Siccome però consumare formaggio grasso ha degli effetti collaterali per chi è a regime dietetico e soprattutto per chi soffre di colesterolo alto. Ciò che viene quindi consigliato è quello magro, anche se non è buono come l'altro ma sicuramente non fa male. Ecco perciò sei suggerimenti che vi indicano come scegliere un formaggio magro.

25

I criteri per distinguere alcuni tipi di formaggi dagli altri possono essere diversi. Il primo in assoluto è considerare la percentuale di grasso contenuto. In base alla legge numero 142 è stato dichiarato che i formaggi sono da considerare magri se hanno una percentuale di grasso inferiore al 20 per cento. Si tratta invece di formaggi leggeri se questo valore è contenuto tra il 20 ed il 35 per cento. Se il formaggio infine supera tale percentuale viene considerato grasso. Detto ciò basta consultare tale valore indicato sulla confezione per poi scegliere un formaggio magro da gustare.

35

Un altro elemento da considerare nello scegliere un formaggio magro è la quantità di calorie in esso contenuto. Così come per i grassi, anche per l'apporto calorico il discorso non cambia. Ovviamente i formaggi più buoni sono quelli che contengono più calorie; ma, per la salvaguardia della nostra salute e per la nostra perfetta forma fisica, è opportuno limitare il consumo di questi formaggi preferendo quelli magri, cioè con meno calorie. Potremo apprendere la dose di caloria presente in ogni tipo di formaggio consultando la tabella dei valori nutrizionali presente obbligatoriamente sulla confezione.

Continua la lettura
45

Sempre tenendo d'occhio l'etichetta possiamo scegliere un formaggio magro se notiamo la totale assenza di additivi chimici. Ciò sta a significare che si tratta di un formaggio di qualità. Dobbiamo sapere che gli additivi si nascondo sotto il nome di sali da fusione o polifosfati e di conservanti. Da non sottovalutare poi è il posto dove decidete di acquistare il formaggio. Noi consigliamo di non farlo nei supermercati ma di rivolgervi a caseifici oppure alle formaggerie, ed infine di completare l'acquisto quando notiamo che sulla confezione è stampato il marchio DOP.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il formaggio in casa

Antipasti

Come fare in casa il formaggio da spalmare

Antipasti

Come fare il formaggio fresco

Antipasti

Come preparare le cotolette di formaggio

Antipasti

Come fare la crema di formaggio

Antipasti

Come produrre il formaggio pecorino

Antipasti

Come preparare il formaggio fritto

Antipasti

Come fare antipasti di formaggio