Come schiacciare l'aglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra le piante più utilizzate in cucina c'è sicuramente l'aglio. Questa pianta bulbosa insaporisce i piatti delle cucine più disparate, da quella italiana a quelle europee, fino a quelle orientali. L'aglio non è solo buono a tavola e come sicuramente saprete, è un potente rimedio naturale contro le infiammazioni, nonché un efficace antibatterico. Se ne amate il sapore ma odiate quel persistente odore che vi lascia sulle mani quando lo utilizzate, questa guida potrebbe proprio fare al caso vostro. L'aglio infatti può essere schiacciato ed utilizzato senza nemmeno sporcarvi le mani. Nel breve testo di seguito vi forniremo proprio qualche utile suggerimento su come schiacciare l'aglio.

26

Occorrente

  • Aglio
  • Coltello a lama larga
  • Guanti in lattice
36

Spella l'aglio

Affinché l'aglio si mantenga al meglio, deve essere conservato in luoghi asciutti e freschi. Il primo passo per la preparazione dell'aglio è quello di separare gli spicchi facendo pressione sulla pellicola che ricopre il bulbo. Dopo aver fatto ciò dovete sbucciare lo spicchio rimuovendo delicatamente la parte esteriore con un coltello. Partite sempre dalla radice che sta alla base dello spicchio, fino a toglierla del tutto. Rimuovete la radice ed eventuali parti dello spicchio danneggiate o eccessivamente scure. Se non volete che l'odore caratteristico e pungente dell'aglio rimanga sulle vostre mani, potete eseguire queste operazioni utilizzando dei guanti in lattice usa e getta.

46

Taglia l'aglio e rimuovi il germoglio

Successivamente dovrete tagliare lo spicchio d'aglio verticalmente in due parti uguali, per ottenere due mezzelune simmetriche. Guardando all'interno delle due parti troverete un piccolo filamento verde: questo è il cuore dell'aglio. Esso percorre lo spicchio per tutta la sua lunghezza. Rimuovetelo delicatamente con la punta del coltello, tentando di non toccarlo con le dita: è proprio questo piccolo germoglio verde la causa dell'alito cattivo a fine di ogni pasto. Rimuovendolo accuratamente, l'alimento risulterà inoltre più digeribile, ma nulla del suo sapore originale andrà perduto. Rimuovendo il germoglio all'interno dello spicchio d'aglio, eliminerete soltanto lo sgradevole odore che rilascia una volta ingerito.

Continua la lettura
56

Schiaccia l'aglio

Infine prendete una delle due mezzelune ottenute e schiacciatela con la parte piatta della lama di un coltello. Fate una leggera pressione con le dita sull'impugnatura, così da non toccare lo spicchio direttamente. Effettuate il medesimo procedimento per la seconda mezzaluna d'aglio. Adesso l'aglio schiacciato è pronto per essere cucinato. Questo metodo risulta più efficace rispetto allo sminuzzamento, in quanto l'aglio, ridotto in polpa, preserva tutto il suo aroma e insaporisce al meglio il piatto. Adesso potrete godervi le vostre pietanze arricchite dal sapore dell'aglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'aglio va soffritto per pochi minuti per evitare che anche dopo averlo tolto dalla fiamma, l'olio caldo continui a cuocerlo fino a farlo bruciare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i crostini all'aglio

Antipasti

Fagiolini all'aglio e formaggio fuso

Antipasti

Come fare le patatine all'aglio

Antipasti

Come preparare una salsa di yogurt all'aglio

Antipasti

Come preparare le barchette di patate speziate con aglio

Antipasti

Insalata alle alici gamberetti limone e aglio

Antipasti

Ricetta vegan: fagiolini all'aglio e mollica croccante

Antipasti

Come fare i crostini in salsa bomba