Come schiacciare l'aglio

Tramite: O2O 13/06/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra le piante, che danno sapore ai piatti c'è sicuramente l'aglio. Si tratta di una delle piante bulbose che sono utilizzate per insaporire le ricette delle cucine più disparate, da quella italiana a quelle europee, fino a quelle orientali. L'aglio non è solo utile a tavola, come sicuramente saprete, è un potente rimedio naturale contro le infiammazioni, nonché un efficace antibatterico. Se ne amate il sapore ma odiate quel persistente odore che vi lascia sulle mani quando lo utilizzate, questa guida potrebbe proprio fare al caso vostro. L'aglio infatti può essere schiacciato ed utilizzato senza nemmeno sporcarvi le mani. Nel breve testo di seguito vi forniremo proprio qualche utile suggerimento su come schiacciare l'aglio, che spesso viene coltivato negli orti.

27

Occorrente

  • Aglio,
  • Coltello a lama larga,
  • Guanti in lattice,
37

Pulire l'aglio

Affinché l'aglio si mantenga al meglio, deve essere conservato in luoghi asciutti e freschi. Il primo passo per la sua preparazione, al fine di schiacciarlo, è quello di separare gli spicchi facendo pressione sulla pellicola che ricopre il bulbo. Dopo aver fatto ciò, dovete sbucciare ogni singolo spicchio, rimuovendo delicatamente la parte esteriore con un coltello. Partite sempre dalla radice che sta alla base dello spicchio, fino a toglierla del tutto. Rimuovete la radice ed eventuali parti dello spicchio danneggiate o eccessivamente scure. Se non volete che l'odore caratteristico e pungente dell'aglio rimanga sulle vostre mani, potete eseguire queste operazioni utilizzando dei guanti in lattice usa e getta. In ogni caso ricordiamo che l'aglio oltre ad impreziosire molti dei nostri piatti, dà loro un sapore più deciso e le ricette non risulterebbero così speziate e golose se non ci fosse la sua aggiunta. È importante però rosolarlo lievemente, se si brucia mentre si soffrigge, dà un gusto amaro al piatto che state preparando.

47

Tagliare gli spicchi

Successivamente dovrete tagliare lo spicchio d'aglio verticalmente in due parti uguali, per ottenere due mezzelune simmetriche. Guardando all'interno delle due parti troverete un piccolo filamento verde: si tratta del cuore dell'aglio. Esso percorre lo spicchio per tutta la sua lunghezza. Rimuovetelo delicatamente con la punta del coltello, tentando di non toccarlo con le dita: è proprio questo piccolo germoglio verde che causa l'alito cattivo a fine di ogni pasto. Inoltre più di una persona non gradisce il sapore dell'aglio se è intenso. Rimuovendolo accuratamente, l'alimento risulterà più digeribile, ma nulla del suo sapore originale andrà perduto. Togliendo il germoglio all'interno dello spicchio d'aglio, eliminerete soltanto lo sgradevole odore che rilascia una volta ingerito, incattivendo l'alito.

Continua la lettura
57

Schiacciare gli spicchi di aglio

Infine prendete una delle due mezzelune di aglio ottenute dagli spicchi e schiacciatela con la parte piatta della lama di un coltello. Fate una leggera pressione con le dita sull'impugnatura, così da non toccare lo spicchio direttamente. Effettuate il medesimo procedimento per la seconda mezzaluna d'aglio. L'aglio così schiacciato è pronto per essere cucinato. Questo metodo risulta più efficace rispetto allo sminuzzamento, in quanto l'aglio, ridotto in polpa, preserva tutto il suo aroma e insaporisce al meglio il piatto. Potrete godervi quindi, a questo punto, le vostre pietanze arricchite dal sapore dell'aglio. Ricordiamo che l'aglio è da sempre usato in cucina, perché arricchisce l'utile al dilettevole. Il suo spiccato e caratteristico sapore procura infatti molti benefici all'organismo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'aglio va soffritto per pochi minuti per evitare che anche dopo averlo tolto dalla fiamma, l'olio caldo continui a cuocerlo fino a farlo bruciare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i crostini all'aglio

Antipasti

Fagiolini all'aglio e formaggio fuso

Antipasti

Come preparare una salsa di yogurt all'aglio

Antipasti

Come preparare le polpette di fave vegane

Antipasti

Come condire le olive

Antipasti

Come preparare la fettunta toscana

Antipasti

Come preparare la crema di orate alle capesante

Antipasti

Come preparare le melanzane sott'olio