Come schiacciare l’aglio

1/7 – Introduzione

Tra gli ingredienti che danno più sapore ai piatti c’è l’aglio. Se ne amate il sapore, ma odiate quel persistente odore che vi lascia sulle mani quando lo utilizzate, questa guida potrebbe proprio fare al caso vostro. L’aglio infatti può essere schiacciato e utilizzato senza nemmeno sporcarvi le mani.

2/7 Occorrente

  • Aglio
  • Coltello a lama larga
  • Guanti in lattice

3/7 – Pulire l’aglio

Affinché l’aglio si mantenga al meglio va conservato in luoghi asciutti e freschi. Il primo passo per la sua preparazione, al fine di schiacciarlo, è quello di separare gli spicchi facendo pressione sulla pellicola che ricopre il bulbo. Dopo aver fatto ciò, dovete sbucciare ogni singolo spicchio, rimuovendo delicatamente la parte esteriore con un coltello. Partite sempre dalla radice che sta alla base dello spicchio, fino a toglierla del tutto. Rimuovete la radice ed eventuali parti dello spicchio danneggiate o eccessivamente scure. Se non volete che l’odore caratteristico e pungente rimanga sulle vostre mani, potete eseguire queste operazioni utilizzando dei guanti in lattice usa e getta. In ogni caso ricordiamo che l’aglio oltre ad impreziosire molti dei nostri piatti, dà loro un sapore più deciso e le ricette non risulterebbero così speziate e golose se non ci fosse la sua aggiunta.

4/7 – Tagliare gli spicchi

Successivamente dovrete tagliare lo spicchio d’aglio verticalmente in due parti uguali, per ottenere due mezzelune simmetriche. Guardando all’interno delle due parti troverete un piccolo filamento verde: si tratta del cuore dell’aglio. Rimuovetelo delicatamente con la punta del coltello, tentando di non toccarlo con le dita: è proprio questo piccolo germoglio verde che causa l’alito cattivo a fine di ogni pasto. Inoltre più di una persona non gradisce il sapore dell’aglio se è intenso. Rimuovendolo accuratamente, l’alimento risulterà più digeribile, ma nulla del suo sapore originale andrà perduto. Togliendo il germoglio all’interno dello spicchio d’aglio, eliminerete soltanto lo sgradevole odore che rilascia una volta ingerito, incattivendo l’alito.

5/7 – Schiacciare gli spicchi di aglio

Infine prendete una delle due mezzelune di aglio ottenute dagli spicchi e schiacciatela con la parte piatta della lama di un coltello. Fate una leggera pressione con le dita sull’impugnatura, così da non toccare lo spicchio direttamente. Effettuate il medesimo procedimento per la seconda mezzaluna d’aglio. L’aglio così schiacciato sarà pronto per essere cucinato. Questo metodo risulta più efficace rispetto allo sminuzzamento, in quanto l’aglio, ridotto in polpa, preserva tutto il suo aroma e insaporisce al meglio il piatto. Potrete godervi quindi le vostre pietanze arricchite dal sapore dell’aglio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • L’aglio va soffritto per pochi minuti per evitare che anche dopo averlo tolto dalla fiamma, l’olio continui a cuocerlo fino a farlo bruciare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata