Come sciogliere a bagnomaria il cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

A volte quando si fa una cioccolata calda il pentolino diventa tutto appiccicoso e pieno di grumi. In questo caso purtroppo si è costretti a gettare via tavolette intere di buonissimo fondente insieme al pentolino. Inoltre, si resta sconsolati e con lo stomaco vuoto. Leggendo questo tutorial si può conoscere qualche trucco su come è possibile sciogliere a bagnomaria il cioccolato in maniera semplice e veloce.

24

Innanzitutto è opportuno sapere che non bisogna mai esporre il cioccolato al calore diretto. Il metodo migliore per scioglierlo è quello di utilizzare soltanto il calore del vapore dell'acqua. Non bisogna essere frettolosi e sottoporlo alle alte temperature; è consigliabile spezzarlo in piccoli pezzi per non doverlo tenere per un periodo prolungato al calore. Bisogna evitare il contatto del cioccolato con l'acqua altrimenti in pochi minuti si formano dei grumi ed il prodotto diventa completamente raddensato. Quando si scioglie a bagnomaria non bisogna coprirlo durante lo scioglimento in quanto si formano delle gocce d'acqua che cadendo all'interno del pentolino rovinano il cioccolato.

34

Anche se viene mescolato con troppa forza il cioccolato incorpora aria e si formano dei grumi. Per poterlo sciogliere senza inconvenienti è consigliabile prendere un pentolino e riempirlo d'acqua di circa tre dita. Successivamente bisogna poggiare sopra al pentolino una ciotola. Bisogna però prestare molta attenzione a non far toccare le pareti del pentolino alla ciotola. A questo punto bisogna mettere il cioccolato tagliato a pezzetti all'interno della ciotola. Poi, si deve accendere il fornello a fuoco medio e si fa riscaldare l'acqua. Quando il contenuto comincia a sciogliersi è opportuno spegnere il fornello e continuare a mescolare dolcemente con una spatola di legno.

Continua la lettura
44

Appena si nota che il cioccolato è completamente liquefatto bisogna togliere la ciotola dal pentolino. In alternativa si può utilizzare un metodo che prevede l'utilizzo del fornetto a microonde. In questo caso bisogna mettere il cioccolato in un contenitore di vetro oppure di ceramica e poi si deve infornare ad una potenza media. È consigliabile regolare lo spegnimento del fornetto ogni sessanta secondi; così facendo non si corre il rischio che si brucia tutto il contenuto. Bisogna girare spesso fino a quando non si scioglie tutto il cioccolato. Se un minuto di cottura non basta è opportuno infornare per un altro minuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare una frittata light

Antipasti

Come preparare le barchette di patate speziate con aglio

Pizze e Focacce

Pan bauletto farcito

Antipasti

Come cucinare un soufflè di patate e carne tritata

Antipasti

Ricetta per i crackers fatti in casa

Dolci

Ricetta: muffin al cioccolato bianco e cocco

Antipasti

Consigli per preparare il soufflè al formaggio

Cucina Etnica

Ricette con i peperoncini Jalapeno