Come sciroppare la frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La frutta sciroppata è un classico della tradizione domestica. Prepararla non è difficile ma bisogna lavorarla con cura e attenzione. Innanzitutto occorre che la frutta sia fresca e integra. I vasi devono risultare puliti, asciutti, non troppo grandi e con il coperchio in perfette condizioni. Oltretutto, vanno conservati in un luogo fresco e asciutto. Tuttavia non esiste frutta che non si possa sciroppare! Tra le tante la classica di stagione, come le pesche e le prugne, ma anche quella esotica e di bosco. Perché la più ghiotta finisce sciroppata! Nella seguente guida vi spiego come sciroppare la frutta.

27

Occorrente

  • Frutta matura
  • Zucchero
  • Acqua
  • Succo di limone
  • Vasetti di vetro a chiusura ermetica
  • Pentola grande
  • Cannovacio
37

La maniera come fare la frutta sciroppata ha un procedimento standard. Ovviamente per alcuni tipi di frutta si possono aggiungere anche degli aromi. Questo vale per esempio per gli agrumi e i frutti di bosco. Aggiungendo a piacere delle vaniglia durante la preparazione. Mentre, gli ingredienti principali sono la frutta e lo zucchero. Questi vanno proporzionati in base al tipo di frutta da sciroppare. Inoltre, è importante usare vasetti pulitissimi per effettuare perfettamente la sterilizzazione dopo averli riempiti. In questo caso vi conviene farli bollire vuoti e farli asciugare in forno per cinque minuti. Nel prossimo passo vi spiego come sciroppare utilizzando alcuni tipi di frutta.

47

La prima cosa da fare è quella di disporre il necessario su un piano. Iniziate lavando la frutta e asciugandola bene. Eliminate la buccia di alcuni tipi di frutta come le pesche, pere e agrumi vari. Togliete i noccioli dalle albicocche, ciliegie e pesche. Dopodiché tagliate a pezzettini o fate a fette. Per le mele e le pere vi consiglio di affettarle a fettine. Prendete i vasetti e cominciate a fare un primo strato di frutta. Aggiungete due cucchiai di zucchero e continuate a fare gli strati. Finché terminate tutti gli ingredienti. Infine, coprite l'ultimo strato con tanto zucchero. Asciugate le bocche dei barattoli e chiudeteli.

Continua la lettura
57

A questo punto potete cominciare la seconda sterilizzazione. Questa va fatta in modo preciso adagiando i barattoli in una pentola capiente. Sistemandoli sotto uno strofinaccio che eviterà di farli rompere, durante la bollitura. Per non rischiare ulteriormente farli sobbalzare. Finito il tempo di sterilizzazione, i vasi vanno lasciati raffreddare nell'acqua. Dopodiché, toglieteli, asciugateli, ed etichettate. Per concludere conservateli in un luogo asciutto. Ecco come sciroppare la frutta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un altro procedimento è quello di preparare uno sciroppo di zucchero in casseruola a parte. Per poi poterlo versare nella frutta scottata precedentemente.
  • La frutta sciroppata la potete servire sui gelati, budini e macedonie
  • E' importante sterilizzare i vasetti prima di procedere a sciroppare la frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 consigli per macerare la frutta

Consigli di Cucina

Gazpacho di frutta estiva

Consigli di Cucina

Come non fare annerire la frutta tagliata

Consigli di Cucina

Frutta secca: 10 ricete per utilizzarla

Consigli di Cucina

Trucchi per pulire frutta e verdura

Consigli di Cucina

Girandola di sfoglia con frutta e cacao

Consigli di Cucina

5 idee simpatiche per presentare la frutta a tavola

Consigli di Cucina

Come grattugiare la frutta ai neonati