Come scongelare al microonde

Tramite: O2O 14/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come scongelare al microonde

Il microonde è l'elettrodomestico che viene più utilizzato quando si devono scongelare, cuocere e riscaldare le pietanze in modo rapido e veloce. Inoltre, il microonde dà la possibilità di preparare dei piatti in pochissimi minuti. Il modo migliore per scongelare è quello di accendere e spegnere il microonde. Infatti, questa operazione permette di scongelare anche la parte interna della pietanza che viene inserita. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è opportuno scongelare al microonde.

26

Occorrente

  • microonde, recipienti
36

Mettere il microonde ad intermittenza

La prima cosa da fare è quella di mettere il microonde ad intermittenza; in questo modo si alternano le sequenze di riscaldamento e si porta il microonde ad una temperatura regolare. Bisogna rispettare sempre questo procedimento se si vogliono ottenere degli ottimi risultati. Infatti, così facendo si possono ottenere carni tenere, pesce ben cotto ecc. Bisogna comunque sapere che quando si scongela una pietanza non si può più ricongelare.

46

Eseguire correttamente i passaggi

I tempi di cottura dipendono dalla qualità e dal peso del prodotto. Quando si vuole scongelare qualcosa bisogna seguire attentamente tutti i passaggi. I cibi che sono coperti da una pellicola trasparente oppure dalla carta oleata si scongelano abbastanza facilmente. Invece, i cibi che sono molto grandi devono essere scongelati prima ad una temperatura molto elevata e successivamente si deve impostare una temperatura media. Per quanto riguarda i cibi precotti è consigliabile, prima di metterli nel microonde, travasare il tutto in un recipiente che non deve essere di alluminio. Infine, la carne oppure il pollo devono essere scongelati parte per parte per non correre il rischio che si brucia solo da un lato.

Continua la lettura
56

Coprire con l'alluminio

Se durante lo scongelamento di qualche piatto si nota che alcune parti si sono scongelate prima bisogna coprirle con la carta alluminio. Così facendo si evita una cottura eccessiva. Un'altra cosa a cui bisogna prestare attenzione è la seguente: se sono state scongelate più fettine di carne, pesce oppure pollo bisogna separarle il prima possibile. Successivamente bisogna girarle continuamente proprio per rendere la cottura del piatto uniforme. Inoltre, se si riscaldano per pochi minuti dei limone oppure delle arance si riesce a dare più sapore, gusto e succo alla pietanza. Se vengono seguite alla lettera tutte le informazioni della guida è possibile scongelare correttamente tutti cibi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare il polpettone di carne al microonde

Carne

Cibi in freezer: 5 errori da evitare

Carne

Ricetta: bistecca di manzo al forno con patate

Carne

Come sgrassare la salsiccia di maiale

Carne

Ricetta: Shami Kabab

Carne

Ricetta: pollo alla Wellington

Carne

Come si cucina il manzo di Kobe

Carne

Come conservare il dado Bimby