Come scongelare rapidamente un pollo intero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riporre gli alimenti nel freezer è il modo più sicuro per conservare a lungo i cibi, ma alcune volte ne acquistiamo in grandi quantità specie quando ci sono delle offerte. Se quindi compriamo un pollo intero e lo congeliamo perché ci servirà per la domenica, allora dovremo scongelarlo per tempo, specialmente se intendiamo cucinarlo senza tagliarlo a pezzi. In riferimento a ciò, vediamo come effettuare rapidamente questa operazione.

26

Occorrente

  • Forno a microonde
  • Frigorifero
  • Acqua fredda
  • Sacchetti per alimenti
36

Utilizzare il forno a microonde

Per scongelare un pollo intero rapidamente, la soluzione più veloce è di utilizzare il forno a microonde. Infatti, questo elettrodomestico moderno possiede la funzione defrost, che consente di scongelare i cibi in pochi minuti, soprattutto se il nostro forno a microonde può accogliere un pollo intero. I tempi possono variare in base alla potenza dell'apparecchio e al peso del pollo stesso, ma tuttavia la suddetta funzione defrost si rivela molto funzionale in ogni caso.

46

Adagiare il pollo in un recipiente

Se non intendiamo usare il microonde dovremo scongelare il pollo senza rischi, è riporlo poi in frigorifero. Negli scompartimenti più alti le temperature sono miti ma comunque fresche. Il caldo è il nemico del pollo; infatti, potrebbero moltiplicarsi dei batteri, per cui è importante adagiarlo all'interno di un recipiente in modo che raccoglierà i liquidi, che dunque non cadranno sui piani inferiori. Ricordiamoci inoltre di avvolgere il pollo in un sacchetto specifico per alimenti. Per orientarci invece con i tempi, è utile sapere che per ogni etto di carne ci vorrà almeno un'ora. Per un pollo di un chilogrammo saranno dunque necessarie circa 10 ore. Un altro modo molto funzionale per scongelare il pollo intero, consiste nel versarlo in acqua fredda. L'acqua calda potrebbe sembrare la soluzione più efficace, ma invece come anticipato in precedenza le temperature piuttosto alte tendono a favorire la proliferazione dei batteri. Nel passo successivo della guida, vediamo dunque come adottare questa procedura.

Continua la lettura
56

Versare il pollo in acqua fredda

In tal caso, la soluzione migliore è di sigillare con cura il pollo all'interno di un sacchetto per alimenti per evitare infiltrazioni. Fatto ciò, lo riponiamo in un recipiente abbastanza ampio, e poi versiamo dell'acqua fredda aggiungendo magari anche dei cubetti di ghiaccio. Inoltre cambiando l'acqua ogni 30 minuti circa, ci assicuriamo che mantenga intatta la sua freschezza. Con questo semplice metodo un pollo intero da 1,5 Kg impiegherà circa tre ore per scongelarsi. Trascorso tale tempo, possiamo poi procedere al tipo di farcitura e cottura a secondo dei nostri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come disossare il tacchino intero

Carne

Come evitare che il pollo al forno sia troppo secco

Carne

Come preparare il pollo con crema di zucca

Carne

Come preparare il pollo ai porri

Carne

7 modi per cucinare il pollo

Carne

Ricetta: pollo alla Wellington

Carne

Come fare un hamburger di pollo

Carne

Come rendere la pelle di pollo croccante