Come scrivere sulle torte con la glassa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per festeggiare un compleanno speciale, una bella e buonissima torta è d'obbligo! Una gustosa torta farcita, preparata con cura ed affetto, è di certo tra i regali più preziosi che un festeggiato possa ricevere. Se le frasi d'auguri sui biglietti non bastano, ecco che può essere un'ottima idea quella di scrivere sulla torta una dedica affettuosa. Scrivere sulle torte è facilissimo e richiederà pochi minuti, dopo la preparazione del dolce. Ecco una guida per scoprire come scrivere sulle torte con la buonissima glassa di zucchero preparata in casa.

28

Occorrente

  • Una sac à poche, oppure carta forno, un dotter o uno stuzzicadenti
38

La prima cosa da fare è sicuramente preparare un'ottima glassa. Quest'ultima deve esse bella lucida e soprattutto densa in modo che non si dissolva durante la scrittura. È molto semplice da realizzare basta avere a disposizione circa 100 gr. Di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua e coloranti alimentari. Setacciate bene lo zucchero e scioglietelo nell'acqua, girate fino al completo scioglimento. Aggiungete solo ora i coloranti alimentari. Se la glassa è troppo lenta aggiungete dell'altro zucchero in modo che sia corposa e più comoda da lavorare durante la scrittura.

48

Scrivere parole e dediche sulle torte con la glassa di zucchero è facilissimo, e per farlo vi sono diverse tecniche, tutte di semplice e rapida realizzazione domestica. Il primo modo per scrivere sulle torte con la glassa è quello di utilizzare una sac à poche con un beccuccio di plastica o di acciaio, dal forellino sottile. La sac à poche sarà come un grande pennarello con il quale scrivere i messaggi d'auguri sulle torte. Se non si ha a disposizione una sac à poche "professionale", sarà possibile piegare un foglio di carta forno dandogli la forma di un cono, tagliandone il vertice con le forbici. Sarà sufficiente premere delicatamente il corpo del cono per scrivere, lentamente, le parole sulla superficie delle torte. È molto importante tagliare il cono di carta solo dopo aver messo la glassa altrimenti rischieremo di farla colare durante l'inserimento. Se inoltre non riusciamo a mantenere fissa la carta forno potete aiutarvi con un pezzetto di scotch o con un punto di pinzatrice.

Continua la lettura
58

Un secondo modo per scrivere sulle torte con la glassa di zucchero consiste nell'utilizzare un dotter, ossia un piccolo bastoncino in legno o metallo con la punta tondeggiante. Con il dotter, da lavare accuratamente prima dell'utilizzo, sarà possibile prelevare, con la punta a forma di piccola sfera, una modesta quantità di glassa da un piattino, per poi spingerla, trattino dopo trattino, sulla superficie delle torte fino a formare una lettera. Il dotter è un accessorio che viene spesso utilizzato per la cura delle unghie oppure per l'applicazione delle decorazioni nella nail art. Sarà semplice riciclare un dotter per la manicure, sterilizzandolo accuratamente, per decorare le torte con dediche e messaggi speciali.

68

Infine, un ultimo metodo semplicissimo per scrivere frasi e parole sulle torte con la glassa di zucchero è quello di utilizzare un semplice stuzzicadenti di legno. Questo metodo è facile da applicare quando la glassa con cui scrivere è particolarmente densa. Con lo stuzzicadenti, prelevando un po' di glassa alla volta da un piattino, basterà trascinare la scia di glassa cremosa sulla torta, formando parole e disegni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per scrivere sulle torte con la glassa è necessario attendere che le torte non siano più calde come appena sfornate, altrimenti la glassa si scioglierà!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come scrivere sulle torte con lo zucchero a velo

Consigli di Cucina

Come fare delle decorazioni per torte

Consigli di Cucina

Come servire le torte salate

Consigli di Cucina

Le migliori torte fredde senza cottura

Consigli di Cucina

5 decorazioni per torte a tema Frozen

Consigli di Cucina

Torte allo yogurt: 5 ricette

Consigli di Cucina

Torte salate con il pesce: 5 ricette

Consigli di Cucina

5 torte salate a base di salmone