Come scrivere sulle torte con la glassa

1/8 – Introduzione

Una gustosa torta farcita, preparata con cura e affetto, è di certo tra i regali più preziosi che un festeggiato possa ricevere. Se le frasi d’auguri sui biglietti non bastano, ecco che può essere un’ottima idea quella di scrivere sulla torta una dedica. Scrivere sulle torte è facilissimo e richiederà pochi minuti. Una guida per scoprire come scrivere sulle torte con la buonissima glassa di zucchero preparata in casa.

2/8 Occorrente

  • Una sac à poche oppure carta forno, un dotter o uno stuzzicadenti

3/8 – La preparazione della glassa

La prima delle operazioni da compiere è sicuramente preparare un’ottima glassa. Quest’ultima deve presentare un aspetto lucido, ma, soprattutto, il suo aspetto finale deve essere denso e compatto in modo che non si dissolva durante la scrittura. È molto semplice da realizzare, basta avere a disposizione circa 100 gr. di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua e coloranti alimentari. Setacciate bene lo zucchero e scioglietelo nell’acqua, mescolate sempre nello stesso verso fino al completo scioglimento. Aggiungete poi i coloranti alimentari. Se la glassa è troppo morbida aggiungete gradualmente altre quantità di zucchero in modo che sia corposa e più comoda da lavorare durante la scrittura.

4/8 – Le diverse tecniche di scrittura su torte

Scrivere parole e dediche sulle torte con la glassa di zucchero è facilissimo e per farlo vi sono diverse tecniche, tutte di semplice e rapida realizzazione domestica. La prima modalità, la più utilizzata anche da grandi chef pasticceri per decorare e scrivere sulle torte con la glassa, è quello di utilizzare una sac à poche con un beccuccio di plastica o di acciaio. La sac à poche sarà come un grande pennarello tramite la quale comporre i messaggi d’auguri sulle torte. Se non si ha a disposizione una sac à poche “professionale”, sarà possibile arrotolare un foglio di carta forno dandogli la forma di un cono, tagliandone il vertice con le forbici. Sarà sufficiente premere delicatamente il corpo del cono per scrivere, lentamente, le parole sulla superficie delle torte. È molto importante tagliare il cono di carta solo dopo aver messo la glassa altrimenti rischieremo di farla colare durante l’inserimento. Se inoltre non riuscite a mantenere stabile il cono forato durante la scrittura, potete aiutarvi con un pezzetto di scotch o con un punto di pinzatrice.

5/8 – L’utilizzo del dotter come alternativa

Un secondo modo per scrivere sulle torte con la glassa di zucchero consiste nell’utilizzare un dotter, ossia un piccolo bastoncino in legno o metallo con la punta tondeggiante. Con il dotter, da lavare accuratamente prima dell’utilizzo, sarà possibile prelevare, con la punta a forma di piccola sfera, una modesta quantità di glassa da un piattino, per poi deporla delicatamente, trattino dopo trattino, sulla superficie delle torte fino a formare una lettera. Il dotter è un accessorio che viene spesso utilizzato per la cura delle unghie oppure per l’applicazione delle decorazioni nella nail art. Sarà semplice riciclare un dotter per la manicure, sterilizzandolo accuratamente, per decorare le torte con dediche e messaggi speciali.

6/8 – Il metodo più semplice

Infine un ultimo metodo semplicissimo per scrivere frasi e parole sulle torte con la glassa di zucchero è quello di utilizzare un semplice stuzzicadenti di legno. Questo metodo è facile da applicare quando la glassa con cui scrivere è particolarmente densa. Con lo stuzzicadenti, prelevando un po’ di glassa alla volta da un piattino, basterà trascinare la scia di glassa cremosa sulla torta, formando parole e disegni. Questa opzione è davvero semplice nell’utilizzo ma non renderà in termini calligrafici lo stesso livello di perfezione di una sac a poche utilizzata con esperienza.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per scrivere sulle torte con la glassa è necessario attendere che le torte non siano più calde come appena sfornate, altrimenti la glassa si scioglierà!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata