Come scrivere sulle torte con la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete fare una sorpresa ad una persona cara, magari in occasione di un compleanno, un anniversario o un evento importante, potreste preparare per il vostro parente o amico in questione una deliziosa torta. Non esistono festeggiamenti che si rispettino, senza una bella torta, la torta infatti è talvolta essa stessa l’anima della festa. Certamente una torta potrà essere acquistata in pasticceria, ma se la prepariamo con le nostre mani e magari la personalizziamo, sicuramente avrà qualcosa in più rispetto ad una torta acquistata, dimostreremo infatti alla persona che la riceve quanto teniamo a lui ed il sentito desiderio di festeggiare con lui e per lui. In particolare, maggiormente d’ effetto sono le torte con le scritte sopra, può trattarsi di una semplice frase di auguri, o qualcosa che vi rappresenti, molto dipenderà chiaramente anche dalla grandezza della torta della quale disponiamo.
Vediamo quindi come realizzare la pasta di zucchero per scrivere sulle nostre torte !

25

Occorrente

  • Miele o glucosio 50 gr
  • Acqua 30
  • Colla di pesce 5g
  • Coloranti alimentari in gel o in pasta q.b
  • Zucchero a velo 500 gr
  • Glicerina 10 g
35

La pasta di zucchero (fondant) è una pasta modellabile, dalla consistenza simile alla plastilina, ottenuta con zucchero a velo, glucosio, colla di pesce e acqua.
La pasta di zucchero viene utilizzata in cucina per decorare torte e dolcetti come ad esempio i famosissimi cupcake.
Al naturale si presenta come una pasta elastica dal colore bianco lucido, ma può essere anche colorato con coloranti alimentari in gel o in pasta: è sufficiente aggiungere alla pasta di zucchero poco colorante alla volta, sempre impastando, finché non si sarà raggiunta la tonalità desiderata.
Conservate la pasta di zucchero chiusa ermeticamente con la pellicola e riposta in una scatola di latta, per 2-3 giorni al massimo.

45

Per preparare la pasta di zucchero, iniziate mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire. Scaldate il glucosio in un pentolino a fondo spesso insieme all’acqua, senza però portarlo a bollore. Strizzate quindi la colla di pesce e aggiungetela allo sciroppo con il glucosio. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungetevi il glucosio e la glicerina e impastate quindi fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo.
Trasferite il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo  e non si appiccicherà più alle mani. Se desiderate ottenere una pasta di zucchero colorata, dividetela in panetti e aggiungete il colorante desiderato (meglio se in gel o in pasta). Continuate a lavorare energicamente il panetto fino a che il colorante si sarà assorbito e il colore sarà uniforme e se desiderate un colore più intenso non dovete fare altro che aggiungere altro colorante poco alla volta. Infine avvolgete la pasta di zucchero con della pellicola trasparente e conservatela in un luogo fresco e asciutto fino al momento di utilizzarla!

Continua la lettura
55

COME FARE SAC A POCHE PER DECORARE TORTA:

La sac à poche o tasca per pasticciere è un utensile molto utilizzato in cucina, soprattutto in pasticceria, per farcire dolci, torte, muffins, cupcakes ecc.. E per realizzare scritte, fiori, ricami e ciuffetti con creme colorate varie. Solitamente in commercio è possibile trovarne di vario tipo, usa e getta, decisamente più pratiche, da gettar appunto via dopo l’ utilizzo, o riutilizzabili, generalmente realizzate in plastica dura o stoffa, che vanno poi lavate dopo l’ utilizzo. Questa operazione è però molto scomoda in quanto non si riesce quasi mai bene a pulire queste sac a poche e talvolta si bucano o si scuciono. Le sac a poche usa e getta sembrerebbero pertanto più pratiche ma può capitare di trovarne a caro prezzo, vediamo allora come fare una sac a poche: Utilizzeremo della carta da forno che andrà ritagliata della grandezza che vi occorre a forma di quadrato. Il quadrato poi dovrà essere tagliato a metà, ottenendo quindi due triangoli. Prendete l’ angolo destro e quello sinistro e congiungeteli, poi portate l’ angolo sinistro dietro, lasciandolo passare da sopra. Fate quindi combaciare gli angoli, realizzando un cono (esso dovrà avere tre punte), poi girate gli angoli nello spazio interno del cono per fissarlo, avvalendovi magari di una spillatrice. Tagliate poi la punta ed utilizzate pure. Adesso non resta che scrivere quello che voglimo sulle nostre torte !

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza glucosio

Dolci

Come creare la sirenetta con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare la pasta di zucchero con il Bimby

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero

Dolci

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero