Come scrivere sulle torte con lo zucchero a velo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per rendere una torta più originale e personalizzata basta munirsi di tanta fantasia e conoscere le tecniche base per una perfetta decorazione. Oltre alle decorazioni più complesse realizzate con la panna montata, con la crema di burro, con la frutta o con la pasta di zucchero, esistono delle decorazioni molto più semplici e altrettanto graziose da fare tranquillamente in casa. Una delle decorazioni più semplici da riprodurre con pochissimi ingredienti, è quella con lo zucchero a velo. Se volete decorare la vostra torta con questa tecnica, leggete questa guida e scoprirete come poter scrivere con lo zucchero a velo.

27

Occorrente

  • Zucchero a velo
  • Colino
  • Carta stagnola
  • Forbici
  • Cartoncino o stencil
37

Decorare intorno alla scritta o riempire la scritta

Dopo aver realizzato e completato una qualsiasi torta, dovrete procedere a personalizzarla in base all'occasione. Potete scrivere ad esempio il nome della persona per cui l'avete preparata o creare una semplice scritta di auguri. Con lo zucchero a velo potete anche decorare la superficie della torta con delle forme geometriche, con dei cuori, ecc..
Esistono in realtà due modi per scrivere con lo zucchero a velo. Il primo è in "negativo" ovvero lo zucchero a velo è solo intorno alla scritta. Nel secondo lo zucchero a velo riempie solo la scritta.

47

Utilizzare della carta stagnola per formare le lettere

Per prima cosa procuratevi una grande quantità di zucchero a velo e un rotolo di carta stagnola. Con delle forbicine ritagliate delicatamente delle lettere o delle forme geometriche che faranno da "stampo" o da "formina" per la vostra decorazione. Adesso con l'aiuto di un colino molto fitto e di un cucchiaino da tè fate scendere poco per volta lo zucchero su tutta la torta coprendo anche le lettere realizzate con la carta stagnola. Dopo aver ricoperto tutta la torta, eliminate la carta di alluminio aiutandovi con una pinzetta. Eseguite questa operazione delicatamente per evitare di compromettere la scritta.

Continua la lettura
57

Utilizzare degli stancil per riempire le lettere

Esiste in realtà anche un'ulteriore tecnica ancora più semplice per eseguire questa decorazione sulle torte fatte in casa utilizzando semplicemente degli stencil già belli e pronti. Potete acquistare degli stencil di qualsiasi forma o dimensione nei negozi di dolciumi o nelle cartolerie specializzate e divertirvi a personalizzare la torta come più vi piace. Poggiate con delicatezza gli stancil sulla torta e sempre attraverso l'aiuto di un colino da cucina molto fitto, riempite l'interno degli stencil con lo zucchero a velo. Con dolcezza, sollevate gli stencil dalla torta ed otterrete una meravigliosa decorazione sulla vostra torta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per aromatizzare lo zucchero a velo

Consigli di Cucina

Come scrivere sulle torte con la glassa

Consigli di Cucina

Come scrivere sulle torte

Consigli di Cucina

Come fare le campanelle in pasta di zucchero

Consigli di Cucina

Come servire le torte salate

Consigli di Cucina

Come sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci

Consigli di Cucina

Come usare il miele al posto dello zucchero

Consigli di Cucina

5 modi per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci