Come scrivere sulle torte con lo zucchero a velo

1/7 – Introduzione

Per rendere una torta più originale e personalizzata basta munirsi di tanta fantasia e conoscere le tecniche base per una perfetta decorazione. Oltre a quelle più complesse realizzate con la panna montata, con la crema di burro, con la frutta o con la pasta di zucchero, esistono delle decorazioni molto più semplici e altrettanto graziose da fare tranquillamente a casa. Una delle decorazioni più semplici da riprodurre con pochissimi ingredienti, è quella con lo zucchero a velo. Ecco qualche suggerimento per decorare la vostra torta.

2/7 Occorrente

  • Zucchero a velo
  • Colino
  • Carta stagnola
  • Forbici
  • Cartoncino o stencil

3/7 – Decorare intorno alla scritta o riempire la scritta

Dopo aver realizzato e completato una torta dovrete procedere a personalizzarla in base all’occasione. Potete scrivere – ad esempio – il nome della persona per cui l’avete preparata o creare una semplice scritta di auguri. Con lo zucchero a velo potete anche decorare la superficie della torta con delle forme geometriche, con dei cuori, o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
Esistono due metodi per scrivere con lo zucchero a velo. Il primo è in “negativo” ovvero lo zucchero a velo è solo intorno alla scritta. Nel secondo lo zucchero a velo riempie solo la scritta.

4/7 – Utilizzare della carta stagnola per formare le lettere

Per prima cosa procuratevi una grande quantità di zucchero a velo e un rotolo di carta stagnola. Con delle forbicine ritagliate delicatamente delle lettere o delle forme geometriche che faranno da “stampo” o da “formina” per la vostra decorazione. Adesso, con l’aiuto di un colino molto fitto e di un cucchiaino da tè, fate scendere poco per volta lo zucchero su tutta la torta coprendo anche le lettere realizzate con la carta stagnola. Dopo aver ricoperto tutta la torta, eliminate la carta di alluminio aiutandovi con una pinzetta. Eseguite questa operazione delicatamente per evitare di compromettere la scritta.

5/7 – Utilizzare degli stancil per riempire le lettere

Esiste, in realtà, anche un’ulteriore tecnica ancora più semplice per eseguire questa decorazione sulle torte. In commercio infatti è possibile trovare degli stencil già pronti. Potete acquistarli di qualsiasi forma o dimensione nei negozi di dolciumi o nelle cartolerie specializzate e divertirvi a personalizzare la torta come più vi piace. Poggiateli con delicatezza sulla torta e, sempre attraverso l’aiuto di un colino da cucina molto fitto, riempite l’interno con lo zucchero a velo. Con dolcezza, sollevate gli stencil dalla torta ed otterrete una meravigliosa decorazione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Rimuovere le lettere di carta stagnola delicatamente dalla torta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata