Come selezionare le castagne dopo la raccolta

1/5 – Introduzione

L’autunno è la stagione delle castagne. Queste ultime non si possono consumare appena sono state raccolte. Bisogna selezionarle adeguatamente prima di utilizzarle per preparare delle ricette golose oppure trasformarle in farina. Le castagne mature tendono a cadere dagli alberi, mentre quelle acerbe restano attaccate. Per la raccolta delle castagne è opportuno utilizzare un abbigliamento adeguato. Così facendo si evita di prendere qualche zecca. Leggendo questo breve tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come selezionare le castagne dopo la raccolta.

2/5 Occorrente

  • Acqua
  • Castagne
  • Bacinella

3/5 – Utilizzo bacinella

Le castagne devono essere integre e sode. La buccia deve avere un colore marrone ed allo stesso tempo brillante. Inoltre, non devono avere dell’aria all’interno. Dopo una selezione visiva che porta ad una grossolana cernita bisogna mettere le castagne raccolte all’interno di una bacinella contenente dell’acqua. Entro pochi minuti inizia una selezione spontanea delle castagne. Alcune rimangono sul fondo della bacinella, altre vengono a galla. Le prime sono buone, piene e non hanno aria al loro interno. Mentre quelle che vengono a galla presentano qualche problema. Vuol dire che sono state attaccate da qualche parassita e quindi hanno il vermicello all’interno. Se poi la buccia è raggrinzita vuol dire che la castagna è vecchia.

4/5 – Verifica integrità

Le castagne successivamente devono essere agitate accuratamente nell’acqua per verificare ulteriormente la loro integrità. Questo procedimento infatti dà la possibilità di eliminare anche quelle castagne che restano a mezz’acqua. Sono quelle castagne in cui non è entrata abbastanza aria all’interno per cui non si è sollevata la buccia. In questo caso è difficile vedere il problema ad occhio nudo. Queste castagne sono le più pericolose in quanto non denotano un’impurità esterna, ma hanno ugualmente il vermicello all’interno. Quindi per una corretta selezione delle castagne è indispensabile eliminare anche queste.

5/5 – Eliminazione castagne

La stessa procedura deve essere eseguita il giorno dopo. Le castagne devono essere rimesse in acqua per essere sicuri di poterle utilizzare per tante ricette. È comunque fondamentale eliminare tutte le castagne che presentano dei difetti. Esse devono essere bruciate. È l’unico modo che permette di escludere la possibilità di infestazioni. Inoltre, così facendo si riesce a dare una mano all’ambiente. Si spera che queste regole possano essere utili anche a quelle persone che acquistano le castagne per utilizzarle nelle loro ricette.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata