Come servire degli antipasti esotici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cultura dell'antipasto, sebbene ampiamente variegata nella nostra nazione, non è una tradizione unicamente italiana. La cucina di tutto il mondo ci offre infatti numerosi esempi di gustosi piatti d'apertura perfetti per stuzzicare l'appetito dei commensali. Alcuni antipasti della cucina contemporanea invece, al di là delle varie tradizioni, sposano sempre più l'utilizzo di ingredienti considerati esotici per sperimentare e rinnovare questa interessante portata. Se per i classici antipasti all'italiana, di carne, crostini e insaccati era sufficiente un bel tagliere di legno o un piatto elegante, per quelli esotici la sfida potrebbe rivelarsi più interessante. Come servire degli antipasti esotici dunque? A cosa accostarli? Proseguendo la lettura di questa guida, scopriremo come fare!

26

Occorrente

  • Ingredienti esotici selezionati con cura
  • Stoviglie adatte agli ingredienti
36

Prestare attenzione agli ingredienti

Ciò che rende esotico un antipasto, è sicuramente l'ingrediente speciale. Basti pensare alla verdura e la frutta come la papaya o il mango, agli agrumi come il lime, fino alla carne, salumi e pesce. Gli ingredienti esotici sono numerosi e le relative ricette ancor di più.
Aver cura di questi ingredienti è il primo passo per servire degli antipasti di questo tipo, e si articola in due tipi di attenzioni: la scelta e la conoscenza dell'ingrediente.
Molto spesso la natura insolita di questi alimenti ci rende incapaci di sceglierli al meglio. Quanti ad esempio saprebbero scegliere un buon melone maturo ma non sarebbero capaci di riconoscere un buon avocado, o un buon mango? Sarà sufficiente documentarsi un po' prima di scegliere cosa acquistare. Alcuni di questi antipasti esotici prevedono poi l'uso del pesce crudo o di verdure, servirli sul classico tagliere di legno dei salumi non è ovviamente una buona scelta. Altri antipasti, come spiedini di frutta esotica, potrebbero annerire dopo poche decine di minuti se non passati sotto un goccio di limone: questi sono solo alcuni banali esempi. È fondamentale, insomma rispettare gli ingredienti.

46

Scegliere bene tutte le portate

Se l'antipasto è esotico, per coerenza anche le altre portate dovrebbero possibilmente mantenere una certa coerenza di "sapori speciali" e ricercati. Inutile ad esempio servire degli antipasti esotici intriganti e innovativi, per poi passare a delle banalissime - anche se gustose - lasagne al ragù. Con un antipasto esotico si apre l'aspettativa per un intero pasto sullo stesso genere, quindi per non vanificare tutto lo sforzo iniziale meglio un pranzo o una cena speciali fino alla fine. Le bevande ovviamente non fanno eccezione, scelta dei vini inclusa.

Continua la lettura
56

Curare la presentazione

L'ultimo passo importante per servire al meglio gli antipasti esotici è ovviamente curarne la preparazione. Esotico molto spesso fa rima con colorato, profumato, caratteristico. Si potrebbe optare per piatti o vassoi che, oltre a rispettare la natura dell'ingrediente, possano farne risaltare ad esempio il colore. Nel caso di pranzi o cene a tema, un'ottima scelta per impiattare gli antipasti sono vassoi, scodelle o piatti caratteristici delle zone d'origine di una determinata pietanza. In questo modo, oltre ad inserirla nel contesto tradizionale, si avrà anche un gradevole argomento di discussione a tavola per presentare il piatto. La tavolata intera ovviamente, non fa eccezione nel caso di intere portate a tema, ma meglio evitare di strafare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di gettarsi a capofitto nella preparazione di piatti esotici, meglio provare qualche volta a prepararli per sé, per inespertirsi un minimo ed eseguirli al meglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire un antipasto di mare

Consigli di Cucina

Come servire il pesce crudo

Consigli di Cucina

Come servire le polpette

Consigli di Cucina

Come servire i gamberetti

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso