Come servire e accompagnare il brandy

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al termine di una gustosa e saporita cena in compagnia, non c'è nulla di meglio che accomodarsi in salotto e sorseggiare insieme ai propri amici un drink o un amaro. Esiste un vero e proprio galateo che prevede che agli uomini vengano offerti alcolici come: amari, grappe e whisky di annata. Invece alle donne vanno serviti alcolici più dolci come: limoncelli o passiti. Naturalmente non è detto che le preferenze dei vostri ospiti corrispondano al dettame del galateo. Quindi non siete obbligati ad offrire loro bevande alcoliche che non apprezzano. Se voi e i vostri ospiti siete amanti del Brandy ad esempio, potrete berlo benissimo insieme a tutti i vostri ospiti. Nello specifico in questa guida vi daremo qualche suggerimento e consiglio su come servire e accompagnare il Brandy. Questo liquore si ricava dalla distillazione del vino d'uva.

25

Occorrente

  • Brandy
  • Bicchiere da Brandy
  • Biscotti
  • Caramelle
  • Frutta secca
  • Torta
  • Sottobicchiere
35

Tipici bicchieri Brandy

Come tutti gli alcolici di qualità, anche il Brandy va servito in una tipologia bicchiere particolare. Infatti i bicchieri da Brandy sono dei bicchieri panciuti, che consentono di poggiare la mano sul bicchiere per riscaldare la bevanda alcolica. Inoltre i bicchieri tipici da Brandy sono fatti apposta per essere tenuti in mano senza particolari difficoltà perché normalmente bevande alcoliche come il Brandy non vanno bevute tutti in un sorso, ma anzi vanno sorseggiate e gustate lentamente.

45

Utilizzare sempre i sottobicchieri

Non scordatevi mai di utilizzare dei sottobicchieri. Così darete la possibilità ai vostri ospiti di poggiare il bicchiere sul tavolo senza sporcarlo o macchiarlo. Per tale scopo andrebbero usati dei sottobicchieri di argento con il relativo centrino. Tuttavia oggi non è necessaria tanta formalità, specialmente se i vostri ospiti sono amici o parenti. Quindi potrete benissimo utilizzare dei comuni sottobicchieri, facilmente reperibili in tutti i negozi di articoli per la casa.

Continua la lettura
55

Servire un dolce

Quindi mentre vi occupate di servire le bevande alcoliche ai vostri amici e ospiti, non dimenticate di prendere anche delle leccornie che serviranno da accompagnamento al Brandy. Potrete quindi offrire ai vostri ospiti cioccolatini di vario genere, frutta secca (come mandorle, noci o pistacchi) caramelle, biscotti dessert. In alternativa potreste offrire ai vostri commensali un dolce da voi preparato come potrebbe essere una torta di mele, uno strudel o una semplice torta margherita.
A questo punto non vi resta che gustarvi il vostro bicchiere di Brandy in compagnia dei vostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come servire e accompagnare il vino barricato

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di brandy

Vino e Alcolici

Servire un vino a tavola

Vino e Alcolici

Come servire un Moscow Mule

Vino e Alcolici

Galateo: 5 errori da evitare nel servire i cocktail

Vino e Alcolici

Come servire il vino alla temperatura giusta

Vino e Alcolici

Come preparare e servire un Martini

Vino e Alcolici

Ricette Bimby: cocktail sangria