theWOM

Come servire e accompagnare il pollo al curry

Tramite: O2O 19/07/2021
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dalle lontane e speziate terre indiane, arriva il profumato ed esotico pollo al curry. Una ricetta davvero semplicissima da realizzare, ma ricca di tutto il caldo aroma del curry. Il pollo al curry è il piatto perfetto per portare in tavola i sapori e i profumi speziati delle calde atmosfere asiatiche, ideale per rendere davvero unica una cena estiva. Per consentire alla nostra ricetta di essere ancora più completa, dobbiamo però accompagnarla con un contorno che ben si adatti ai sapori orientali. Andiamo allora a scoprire come servire e accompagnare il pollo al curry con qualcosa di veramente saporito e sfizioso.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di farina tipo 00
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • 4 cosce di pollo
  • 2 scalogni
  • 200 ml di latte di cocco o 1 vasetto di yougurt magro
  • 1 cucchiaio in polvere di curry
  • Coriandolo fresco
  • 300 grammi di riso basmati
  • 2 carote
  • Salsa di soia e zucchero
  • 2 peperoni
37

Accompagnare con del riso

La prima idea che vi proponiamo è quella si accompagnare il pollo al curry con del riso. Questa pietanza, anch'essa originaria delle antiche terre d'Oriente, conferirà estrema completezza (anche dal punto di vista nutrizionale) all'intero piatto. Ll primo step fondamentale per un ottimo riso al curry è la scelta delle carni. Per evitare che il piatto risulti secco o stoppaccioso, preferiamo le cosce e le sovracosce del pollo piuttosto che il petto. Eliminiamo quindi la pelle e il grasso aiutandoci con un coltello affilato. Procediamo andando a disossare il pollo, cercando di ricavare più carne possibile. Una volta terminata l'operazione, assicuriamoci che i pezzetti di pollo ottenuti siano abbastanza piccoli. In questo modo non avremo bisogno del coltello per mangiarli! A questo punto possiamo passare ad occuparci della nostra speziata salsa al curry.

47

Preparare una salsa speziata

Un'alternativa per servire in modo ricco e completo un ottimo pollo al curry è quella di accompagnarla con una salsa di tipo speziato, che esalterà in modo esclusivo il sapore del pollo. Andiamo quindi ad unire in una ciotola la farina e il curry, amalgamandoli insieme con il latte di cocco. In alternativa possiamo sostituire il latte di cocco con dello yogurt magro. Lavoriamo il composto per qualche minuto aiutandoci con una frusta e facendo attenzione a eliminare eventuali grumi. A questo punto prendiamo il wok, ma andrà bene anche una padella capiente. Ungiamo il fondo del wok e una volta caldo uniamo lo scalogno tagliato a rondelle sottili e l'aglio appena schiacciato. Lasciamo andare a fuoco dolce e quando inizieranno ad appassire rimuoviamo l'aglio. Andiamo quindi a incorporare i nostri dadini di pollo e mescoliamo. Lasciamo rosolare a fuoco vivo per qualche minuto, poi incorporiamo la nostra salsa al curry. Spegniamo quindi la fiamma e mescoliamo con cura.

Continua la lettura
57

Servire con delle verdure di stagione

È giunto il momento di presentare il piatto col pollo al curry in tavola. Anche in questo caso, occorre la giusta guarnizione. Come accompagnare, dunque, il pollo? L'idea che vi proponiamo è quella di aggiungere delle saporite verdure di stagione. Serviremo dunque il nostro profumato pollo al curry ancora ben caldo, disponendolo su un piatto da portata preferibilmente scuro. Questo per creare un bellissimo effetto di contrasto cromatico. Il sapore del riso al curry può essere esaltato se accompagnato con del riso basmati cotto al vapore. Questo tipo di riso dalla forma sottile e allungata, vanta un delizioso profumo di sandalo e si sposa alla perfezione con il riso al curry. Serviamolo in piccole ciotole da accompagnare al piatto principale, guarnendole con una spolverata di coriandolo fresco. Inoltre, come detto, possiamo accompagnare il nostro piatto con delle verdure. Preferibilmente scegliamo carote e peperoni tagliati sottili. Lasciamoli quindi marinare per qualche ora nella salsa di soia e lo zucchero prima di grigliarle. Serviamole di contorno al nostro piatto.

67

Servire con un cavolfiore cotto al forno

Se non avete ancora sperimentato il cavolfiore al curry cotto al forno con o senza cartoccio, occorre assolutamente provare. Questa ricetta è davvero facilissima e molto veloce da realizzare e rappresenta l'accompagnamento ideale per il vostro pollo al curry. Dovrete lavare un cavolfiore, asciugarlo completamente in ogni sua parte e poi spennellarlo con un preparato a base di olio, curry e sale. In alternativa, potreste anche utilizzare yogurt, olio e curry. Cuocete poi in forno per 30 minuti circa a 200°: il cavolfiore diventerà così molto morbido, senza tuttavia perdere la sua consistenza. Non c'è dubbio: davvero un cotorno delizioso da utilizzare con il pollo al curry.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo rendere ancora più particolare e croccante il nostro riso al curry aggiungendo una manciata di anacardi alla preparazione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: pollo al curry e riso

Carne

Come preparare il pollo al curry

Carne

Ricetta: pollo e zucchine al curry

Carne

Petto di pollo con asparagi e salsa al curry

Carne

Come fare il pollo al vino e curry

Carne

Ricetta: scaloppine di pollo al curry

Carne

Ricetta : pollo al curry e mandorle

Carne

Ricetta: pollo al curry con melanzane