Come servire e accompagnare il pollo al curry

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dalle lontane e speziate terre indiane arriva il profumato ed esotico pollo al curry. Una ricetta davvero semplicissima da realizzare, ma ricca di tutto il caldo aroma del curry. Il pollo al curry è il piatto perfetto per portare in tavola i sapori e i profumi speziati delle calde terre indiane, ideale per rendere davvero unica una cena estiva. Per rendere la nostra ricetta ancora più completa, dobbiamo però accompagnarla con un contorno che ben si adatti ai sapori orientali. Andiamo allora a scoprire come servire e accompagnare il pollo al curry.

27

Occorrente

  • Ingredienti per quattro persone:
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di farina tipo 00
  • Olio evo q.b.
  • 4 sovracosce o cosce di pollo
  • 2 scalogni
  • 200 ml di latte di cocco o un vasetto di yougurt magro
  • 1 cucchiaio in polvere di curry
  • Coriandolo fresco
  • 300 grammi di riso basmati
  • 2 carote e due peporoni
  • Salsa di soia e zucchero
37

Il primo step fondamentale per un ottimo riso al curry è la scelta delle carni. Per evitare che il piatto risulti secco o stoppaccioso, preferiamo le cosce e le sovracosce del pollo piuttosto che il petto. Eliminiamo quindi la pelle e il grasso aiutandoci con un coltello affilato. Procediamo andando a disossare il pollo, cercando di ricavare più carne possibile. Una volta terminata l'operazione, assicuriamoci che i pezzetti di pollo ottenuti siano abbastanza piccoli. In questo modo non avremo bisogno del coltello per mangiarli! A questo punto possiamo passare ad occuparci della nostra speziata salsa al curry.

47

Andiamo ora a unire in una ciotola la farina e il curry, amalgamandoli insieme con il latte di cocco. In alternativa possiamo sostituire il latte di cocco con dello yogurt magro. Lavoriamo il composto per qualche minuto aiutandoci con una frusta e facendo attenzione a eliminare eventuali grumi. A questo punto prendiamo il wok, ma andrà bene anche una padella capiente. Ungiamo il fondo del wok e una volta caldo uniamo lo scalogno tagliato a rondelle sottili e l'aglio appena schiacciato. Lasciamo andare a fuoco dolce e quando inizieranno ad appassire rimuoviamo l'aglio. Andiamo quindi a incorporare i nostri dadini di pollo e mescoliamo. Lasciamo rosolare a fuoco vivo per qualche minuto, poi incorporiamo la nostra salsa al curry. Spegniamo quindi la fiamma e mescoliamo con cura.

Continua la lettura
57

Serviamo il nostro profumato pollo al curry ancora ben caldo, disponendolo su un piatto da portata preferibilmente scuro. Questo per creare un bellissimo effetto di contrasto cromatico! Il sapore del riso al curry può essere esaltato se accompagnato con del riso basmati cotto al vapore. Questo tipo di riso dalla forma sottile e allungata, vanta un delizioso profumo di sandalo e si sposa alla perfezione con il riso al curry. Serviamolo in piccole ciotole da accompagnare al piatto principale, guarnendole con una spolverata di coriandolo fresco. Inoltre possiamo accompagnare il nostro piatto con delle verdure. Preferibilmente scegliamo carote e peperoni tagliati sottili. Lasciamoli quindi marinare per qualche ora nella salsa di soia e lo zucchero prima di grigliarle. Serviamole di contorno al nostro piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo rendere ancora più particolare e croccante il nostro riso al curry aggiungendo una manciata di anacardi alla preparazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare il pesce al curry con zucca

Carne

Pollo profumato al curry

Carne

Pollo al latte di cocco e curry dolce

Consigli di Cucina

Come utilizzare le foglie di curry in cucina

Cucina Etnica

Come preparare il pollo al curry e latte di cocco

Cucina Etnica

Ricetta: pollo al curry con riso thai al cocco

Consigli di Cucina

5 secondi con il curry

Cucina Etnica

Come preparare i gamberoni al curry