Come servire e accompagnare il riso

1/6 – Introduzione

Il riso è un tipo di pasta che può essere servito sia come primo piatto che come ingrediente per preparare dei gustosi secondi. Si può servire anche freddo o come piatto unico con verdure e carne, ma è davvero eccezionale nei dolci. Quindi il riso si presta come alimento polivalente e regala anche la possibilità di realizzare alimenti coloratissimi e raffinati, sia di terra che di mare. Inoltre può essere aromatizzato con spezie o altro, compresa la frutta. È ipocalorico e viene utilizzato nei regimi alimentari per perdere peso, oltre ad offrire numerose sostanze nutritive. Vediamo allora come servire e accompagnare il riso.

2/6 Occorrente

  • Riso, ortaggi, carne, pesce, spezie

3/6 – Servire il riso

Prima di descrivere alcuni modi per accompagnare il riso ci soffermiamo per ora su come servirlo. Innanzitutto, per ottenere dal riso un’importante performance e servirlo a tavola in modo adeguato bisogna obbligatoriamente valutarne l’aspetto ed in particolare l’effetto cromatico degli altri alimenti inseriti. Questi ultimi dovranno sposarsi bene con il riso, indipendentemente se di tipo bianco, giallo o nero e renderlo alla fine straordinariamente presentabile, quasi elegante. In effetti, su di un buon risotto sarà necessario posizionare qualche fogliolina di basilico o adagiarlo su di una salsa di gambero per esempio, e così via.

4/6 – Altri modi per servire il riso

Un altro modo per servire il riso in modo adeguato è di creare delle belle forme sul piatto, magari facendo un buco al centro da riempire con erbe e spezie varie, oppure se si tratta di un risotto con i gamberi anche una deliziosa fettina di ananas è ideale se non altro per onorare una ricetta tipica dell’Asia. Tuttavia, per servire il riso si possono adottare altri accorgimenti non meno importanti, come ad esempio aggiungendo sapientemente un mix di sostanze liquide e dall’aspetto cremoso.

5/6 – Accompagnare il riso

Se si accompagna il riso con delle olive nere e peperoni gialli tagliati a striscioline è senza dubbio una gustosa e raffinata ricetta per l’estate e nel contempo anche salutare e leggera, quindi particolarmente adatta per chi vuole apparire in gran forma durante le vacanze estive in quanto il riso è quasi privo di grassi. Inoltre si può aggiungere al riso lessato anche una cremina a base di formaggio fresco per accompagnare una fettina di carne o di pesce. E ancora, ecco il riso con gli ortaggi di stagione come melanzane, pomodori, zucchine e quanto di buono la natura è in grado di offrire in tutti i periodi dell’anno. Comunque sia si presenterà sempre come un primo piatto facile e veloce da preparare. Alla fine, si consiglia di consumare il riso tranquillamente in quanto è un alimento completo e ricco di nutrienti importanti come proteine, vitamine e minerali.

6/6 Consigli

  • Il riso lessato è buono anche da solo con un filo d’olio e un pizzico di grana
Riproduzione riservata