Come servire gli antipasti caldi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Preparare un grande ed abbondante pranzo oppure una cena a buffet per amici e familiari può essere molto divertente: chi ama cucinare in modo creativo può, infatti, trovare molto stimolante la preparazione di antipasti sfiziosi, insalate colorate e tartine, così come la presentazione a tavola delle pietanze. Ogni pietanza da servire a tavola, però, dovrebbe essere presentata agli ospiti a pranzo o cena seguendo le importantissime regole del galateo, grazie alle quali è possibile servire i pasti in modo elegante ed impeccabile, rendendo il pasto molto più gradevole. Ecco, in particolare, una piccola guida per imparare come servire gli antipasti caldi secondo le regole del galateo del perfetto padrone di casa.

25

Occorrente

  • Singoli piattini, vassoi, ciotoline
  • Tovaglioli di carta
  • Forchettine o stuzzicadenti
35

Servire per primi gli antipasti monodose

Gli antipasti caldi nella versione monodose, da servire a tavola in piccolissime vaschette oppure in singoli piattini, devono essere serviti per primi, assieme a piccole forchette, cucchiaini oppure stuzzicadenti e bastoncini di legno con i quali consumare i piccoli antipasti. Gli antipasti caldi da dividere in porzioni durante la consumazione del pasto, invece, come ad esempio le insalate miste oppure le zuppe da versare nei singoli piatti degli ospiti, devono essere serviti solo in un secondo momento, poco prima di servire i primi piatti. In questo modo gli ospiti potranno iniziare il pasto con gli stuzzichini più piccoli senza rovinarsi l'appetito.

45

Servire gli antipasti caldi a partire da quelli più leggeri

Gli ospiti a pranzo o cena non devono iniziare a consumare il pasto a partire dalle pietanze più pesanti, altrimenti rischiano di saziarsi subito e di non poter gustare le portate successive con il giusto appetito. Per questo motivo, il galateo a tavola impone di servire gli antipasti caldi a partire da quelli più leggeri e digeribili, da gustare anche in piedi con l'aiuto di un tovagliolo e di uno stuzzicadenti, oppure con le mani, durante una tranquilla conversazione con gli altri invitati.

Continua la lettura
55

Seguire il giusto ordine delle pietanze

Infine, il galateo impone anche di servire a tavola gli antipasti caldi seguendo un preciso ordine delle pietanze. I primi antipasti caldi da servire a tavola, infatti, sono quelli a base di verdure, ai quali seguiranno quelli a base di pesce, leggeri e facilmente digeribili. Dopo aver servito gli antipasti con verdure e pesce è possibile, dunque, servire quelli dai sapori più forti, cioè gli antipasti caldi con formaggio ed, infine, con carne. Questo preciso ordine permette agli ospiti a tavola di gustare gli antipasti partendo dai sapori più delicati, così da assaggiare con più gusto i sapori più spiccati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire un antipasto di mare

Consigli di Cucina

Come servire il pesce crudo

Consigli di Cucina

Come servire le polpette

Consigli di Cucina

Come servire i gamberetti

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria

Consigli di Cucina

Come servire i fiori di zucca

Consigli di Cucina

Come servire i pizzoccheri

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti