Come servire gli gnocchetti sardi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come servire gli gnocchetti sardi
17

Introduzione

La pasta, nella sua semplicità, è il vero caposaldo della cucina italiana. Una preparazione povera, che racchiude però tutto il gusto del mangiare sano ma con sapore! Gli gnocchetti sardi sono un formato di pasta corta, perfetto per "raccogliere" ogni tipo di condimento. Per portare in tavola una ricetta sfiziosa e last minute, lasciamoci stuzzicare dai profumi estivi come quelli del pomodoro fresco. Andiamo allora a scoprire insieme come servire gli gnocchetti sardi.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di gnocchetti sardi
  • 500 gr di pomodorini freschi
  • 150 gr di olive verdi
  • una manciata di rucola fresca
  • basilico fresco q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
37

Puliamo le verdure

Il primo passo per servire con gusto gli gnocchetti sardi, è quello di andare ad occuparci della pulizia delle verdure. Iniziamo quindi andando a lavare per bene i pomodorini freschi. Per la nostra preparazione possiamo scegliere il classico pomodoro pachino, o i profumatissimi pomodorini vesuviani. Tamponiamoli con della carta assorbente e disponiamoli sopra un tagliere. Andiamo quindi a tagliarli a fettine piuttosto sottili. Procediamo quindi andando a sgocciolare le olive verdi. Nel caso fosse necessario, priviamole del nocciolo e tagliamole a metà.

47

Prepariamo la base aromatica

Ora che i nostri profumati pomodorini sono pronti, possiamo passare allo step successivo. Portiamo una padella capiente e antiaderente sul fuoco. Mettiamo quindi a scaldare un filo di olio evo. Quando l'olio sarà ben caldo, aggiungiamo i pomodorini. Per rendere la base del nostro sugo ancora più aromatica, possiamo aggiungere mezzo spicchio d'aglio privato dell'anima. In questo caso invece, il nostro condimento sarà estremamente leggero. Lasciamo saltare i pomodorini a fiamma dolce per qualche minuto, mescolandoli con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo quindi le foglie di basilico fresco e le olive. Lasciamo proseguire la cottura fin quando i pomodorini non risulteranno ben morbidi. Considerata la sapidità delle olive, saliamo appena il nostro sugo.

Continua la lettura
57

Terminiamo la cottura e serviamo

Mentre il sugo continua la sua cottura, passiamo alla fase finale della nostra preparazione. Portiamo una pentola sul fuoco e lasciamo che l'acqua arrivi a bollore. Una volta pronta, saliamola leggermente e tuffiamo i nostri gnocchetti sardi. Lasciamoli quindi cuocere seguendo il tempo indicato sulla confezione. Ovviamente per un piatto di pasta a regola d'arte, il consiglio è quello di scolare gli gnocchetti sardi al dente! Una volta pronti, scoliamoli direttamente nella padella con il condimento. Aggiungiamo la rughetta fresca e saltiamo a fiamma vivace per un paio di minuti. Per evitare che la pasta possa asciugarsi eccessivamente, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura. A questo punto non ci resta che spegnere il fuoco e servire i nostri gnocchetti sardi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più saporiti gli gnocchetti sardi, guarniamoli con una generosa spolverata di pecorino grattugiato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso

Consigli di Cucina

Come servire un timballo farcito

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria

Consigli di Cucina

Come servire la paella

Consigli di Cucina

Come servire la frittura di pesce