Come servire i bolliti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire i bolliti
14

Introduzione

Se intendete servire dei bolliti cotti al punto giusto in modo tale che gli ospiti possano apprezzarlo al meglio, è importante attenersi ad alcuni consigli; infatti, si tratta di alcuni accorgimenti legati sia alla scelta dei prodotti che al modo di prepararli. A tale proposito, ecco una guida su come servire dei buoni bolliti.

24

Per quanto riguarda la carne, è importante subito precisare che i tagli molto magri sono ideali, poiché specie in estate se eccessivamente ricchi di grasso potrebbero risultare indigesti in particolar modo la sera. Una bella e succosa polpa di manzo, è un esempio di carne da scegliere per servire un ottimo bollito.

34

Premesso ciò, diciamo che se il bollito lo avete preparato alcune ore prima, non bisogna riscaldarlo in una padella, bensì in una pentola tradizionale con molto brodo, opportunamente messo da parte prima di riporre la carne nel frigo o sul tavolo. La stessa pentola se di una forma classica e di acciaio inox quindi ben lucida, è ottima per servire direttamente il bollito nei piatti degli ospiti. In genere le carni bollite sono tendenzialmente secche all’interno specie se prive di grasso, per cui è importante quando vengono servite in tavola corredare la portata con delle salsine dolci o piccanti, oppure con un buona maionese categoricamente preparata in casa e ben montata. L’aggiunta di spezie o altri ingredienti, può tuttavia essere un ottimo modo per dare al bollito un gusto particolare, come ad esempio con la cipolla ideale quest’ultima (molle e quindi ben cotta) per condire la carne e renderla molto più succulenta. Anche una salsa verde può essere un ottimo modo per massimizzare il gusto dei bolliti, come ad esempio una che si può preparare con abbondante prezzemolo, acciughe ed olio tutti frullati, e quindi tali da rendere il composto proprio simile ad una salsetta.

Continua la lettura
44

Infine ecco un esempio di come preparare un ottimo bollito da servire ad ospiti di riguardo, dopo aver scelto la tipologia di carne descritta in precedenza. In inverno far bollire la suddetta carne in un brodo realizzato con patate, carote, prezzemolo, cipolle, carote e tanti altri ingredienti tipici delle zuppe, oltre che l'aggiunta di un dado magari dal gusto non classico come ad esempio ai funghi porcini, rappresenta un modo veloce e genuino per far apprezzare al meglio il bollito. Quest'ultimo sarà ottimo sia dal punto di vista del sapore che della qualità di cottura della carne che in tal caso non diventa secca, bensì viene servita in umido al punto giusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso

Consigli di Cucina

Come servire un timballo farcito

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria

Consigli di Cucina

Come servire la paella

Consigli di Cucina

Come servire la frittura di pesce

Consigli di Cucina

Come servire la fonduta