Come servire i cestini di pane

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire i cestini di pane
17

Introduzione

I cestini di pane sono un elemento essenziale quando si vogliono accompagnare le nostre portate con del pane, a maggior ragione nel caso delle tavole italiane. Che sia in un tavolo di un ristorante, di un bar o di un pub o che sia semplicemente sulle nostre tavole ogni giorno, è bene dare un tocco di originalità. Vediamo insieme come servire al meglio i cestini di pane.

27

Scelta del recipiente

Innanzitutto è necessario scegliere un recipiente adatto, delle giuste misure. Potrete benissimo usare un qualsiasi recipiente (una ciotola) di medie dimensioni che troverete nella vostra dispensa. Il recipiente dovrà contenere almeno 7-8 fette di pane. La forma può essere sia circolare che rettangolare, ma anche altre forme vanno bene. Non importa l'aspetto e il materiale in quanto andremo a rivestire il recipiente per ottenere un risultato originale.

37

Realizzazione in carta straccia

Un'ottima opzione è quella di usare della carta straccia. Tagliate la carta straccia dandole una forma che si adegui al recipiente e prestando attenzione affinché la carta basti per ricoprire interamente il recipiente. Una volta tagliata fatela aderire alla superficie del recipiente. Volendo, potete fissarla anche con della colla a caldo o con del nastro biadesivo in alcuni punti. Per decorare potrete fissare ulteriormente la carta avvolgendo il tutto con del nastro di carta o con della fettuccia.

Continua la lettura
47

Realizzazione in carta da frittura

Oppure potrete utilizzare quella tipologia di carta assorbente che normalmente viene utilizzata per assorbire l'olio delle fritture. Cercate di accartocciarla un poco per darle un aspetto migliore e più rustico. Anche qui potete aiutarvi con la colla a caldo e decorare con dello spago o con cordicine.

57

Realizzazione in feltro

Una alternativa è foderare il vostro recipiente con del feltro oppure realizzarlo completamente con questo materiale. Se volete realizzarlo completamente in feltro sarà necessario acquistare dei fogli di feltro abbastanza spessi che diano struttura al vostro cestino. In questo caso saranno indispensabili graffette, spillatrice e colla a caldo. Se invece vi accontentate di rivestire il vostro recipiente potrete acquistare dei fogli di feltro sottili e procedere come negli altri casi. In questo caso la colla a caldo sarà indispensabile per fissarlo al recipiente.

67

Realizzazione in stoffa

Se tutto questo non soddisfa i vostri bisogni, potrete ricorrere a della stoffa che potrete acquistare oppure riciclare delle tovaglie o dei canovacci con delle belle fantasie che si sposano bene con la vostra tavola. Potreste anche divertirvi a cucire il rivestimento in modo che non ci sia bisogno di fissarlo e che invece sia possibile rimuoverlo e lavarlo al bisogno.

77

Realizzazione con giornali

Un'ultima possibilità è quella di usare dei giornali che vi sono avanzati nelle settimane precedenti. È un'opzione più rustica che potrete usare quando non avete tutto il materiale che vi serve. Dovrete accartocciarli per bene e poi fissarli al recipiente come negli altri casi.

Non vi resta che scegliere una di queste opzioni oppure sbizzarrirvi con la vostra fantasia.

Buon Appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire i tramezzini

Consigli di Cucina

Come servire i gamberoni

Consigli di Cucina

Come servire le omelettes

Consigli di Cucina

Come servire il foie gras

Consigli di Cucina

Come servire le torte salate

Consigli di Cucina

Come servire e abbinare il cous cous

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il pane duro

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi