Come servire i dolci al cucchiaio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sono tantissime le persone che si dedicano alla preparazione dei dolci. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile servire i dolci al cucchiaio. Questi ultimi sono ottimi per completare un pranzo con i parenti o un'ottima cena con gli amici. Il dolce al cucchiaio è quello che si serve in coppette e che si gusta con il cucchiaino. Si può dare libero sfogo alla propria fantasia nella preparazione di questo dolce. In commercio si trovano coppette di varie forme e colori da riempire con creme oppure gelati.

26

Occorrente

  • tazza o ciotolina
  • cuchiaino da dessert
  • ciliegine, sciroppo, meringhe, chicchi di caffe, biscottini per la decorazione
36

Scelta del dolce e del contenitore

La prima cosa da fare è quella di scegliere il dolce che si vuole servire; tiepido oppure freddo. In base al tipo bisogna scegliere quale contenitore utilizzare. In commercio esistono: coppette in ceramica simili a cialde e tazze colorate con il porta cucchiaino incorporato. Questi oggetti sono a forma di cuore, stella, ovale oppure foglia. Bisogna utilizzare come base un piattino per appoggiare il cucchiaino e rendere più completo il piatto. Sul piattino si può mettere un tovagliolo di carta decorato e colorato, dipende dai propri gusti. Giocando con i colori si può rendere il dessert originale; in questo modo si invoglia l'ospite ad assaggiarlo immediatamente.

46

Crema al caffè

Ad esempio per una crema al caffè è opportuno scegliere delle tazze da cioccolata. Successivamente si devono riempire con la crema al caffè; poi, si lascia cadere sopra qualche chicco di caffè e/o un biscottino tipo cialda da gelato al centro. L'ideale è avere un piattino abbinato alla tazza, altrimenti è consigliabile prenderne uno da dolce. Bisogna spolverarlo con del cioccolato in polvere e si possono disegnare delle stelline oppure delle righette. A questo punto il dolce al cucchiaio è pronto.

Continua la lettura
56

Gelato sciolto

Per un ottimo gelato sciolto bisogna scegliere un contenitore tipo cialda finta. Bisogna mettere le palline di gelato, di gusti e colori diversi, e spolverarle con polvere di cannella oppure meringhe sbriciolate. È opportuno utilizzare come base un piattino rotondo o quadrato. Per giocare un po' con le forme e rendere il dessert più simpatico si possono decorare insieme piattino e tazza. Ad esempio si può formare un disegno unito, tipo un reticolato di fili o una stella. Gli ospiti saranno sicuramente contenti di questo dolce pensiero. Ecco come in pochi passi si possono avere delle indicazioni che danno la possibilità di capire come poter servire, al meglio e senza incorrere in errori, dei dolci al cucchiaio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cucchiaino non va mai messo nella tazzina o nel contenitore, ma appoggiato in modo agraziato sul piattino sottostante o sopra la tovaglia, al di sopra del piatto, se apparecchiamo la tavola.
  • Se la nostra crema va servita calda il piattino sotto è rigorosamente necessario, essendo la ciotola tiepida, per non bruciarsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 ricette di dolci al cucchiaio

Dolci

Come presentare un dolce al cucchiaio

Dolci

San Valentino: 3 dessert al cucchiaio veloci

Dolci

I migliori dessert al cucchiaio

Dolci

Come servire la crema pasticcera

Dolci

5 modi per servire il gelato

Dolci

Ricetta: maccheroni dolci

Dolci

3 dolci veloci con il cioccolato