Come servire i finger food

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come servire i finger food
15

Introduzione

I Finger Food sono degli stuzzichini che si possono degustare all'inizio di un pasto come antipasto, quindi seduti a tavola, oppure ad esempio in occasione di un aperitivo, in modalità buffet.

In alcune culture con questo termine si intendono quei cibi che vengono mangiati con le mani, ma in Occidente ormai si fa riferimento a dei mini-piatti, a degli stuzzichini.

Sicuramente l'occhio vuole la sua parte quindi vediamo insieme come servire e presentare i finger food al meglio.

25

Piano di appoggio

Sicuramente sarà necessario selezionare un valido piano di appoggio che si accosti nel miglior modo possibile con il finger food presentato.

Potrete scegliere tra diverse opzioni: un tagliere di legno ad esempio sarà l'ideale per piccoli fritti, finger food con focacce e pizza ed assaggi di salumi e formaggi. Dei piatti rettangolari, abbastanza larghi, saranno adatti per piccoli assaggi di primi piatti o insalate di cereali. Dei vassoi andranno più che bene per ciotoline con zuppe oppure dolci.

35

Accessori

Sicuramente dovrete avere degli accessori che vi permettano di assemblare e presentare al meglio i vostri finger food per renderli il più possibile appetibili.

Le cose che non potrete non avere a portata di mano, perché essenziali, sono diverse: stecchini o stuzzicadenti di bamboo sia corti che lunghi ideali per fissare piccoli panini o hamburger o per prendere pizzette e piccole focacce; ciotoline in plastica da riempire con primi piatti o insalate di cereali o da abbinare a formaggi riempendole con miele o salse; carta assorbente per fritti che da una parte fungerà da decoro e dall'altra vi faciliterà poi la successiva pulizia.

Non dimenticatevi mai posate e tovaglioli.

Continua la lettura
45

Decorazioni

Dedicatevi anche a creare delle piccole decorazioni in ogni piatto per renderlo ancora più invitante.

Potreste usare delle verdure come dei rametti di prezzemolo o di rosmarino oppure dell'erba cipollina; potreste usare degli agrumi, limone o arancia, tagliati a piccole fette oppure a fettine molto sottili e a spirale. In alcuni casi potrebbe anche fare al caso vostro usare della frutta.

Se è il vostro genere potrete anche usare piccoli accessori che potrete trovare in qualsiasi supermercato ben fornito, come ad esempio degli ombrellini.

55

Bevande

Non scordatevi mai di mettere a disposizione dei vostri ospiti una buona scelta di bevande e cocktail da degustare insieme ai finger food che con tanta pazienza avete preparato e sistemato.

Per accontentare tutti i palati, scegliete dei drink sia alcolici che analcolici, tra quelli più gettonati, da lasciare in brocche a disposizione dei vostri ospiti. Saranno poi loro a scegliere cosa bere.

Non vi resta che gustare le vostre pietanze!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Idee di ricette finger food per una serata tra amici

Consigli di Cucina

Comfort food: le migliori ricette

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

I 5 migliori street food vegetariani

Consigli di Cucina

Come servire il tiramisù

Consigli di Cucina

Come servire i tramezzini

Consigli di Cucina

I 5 migliori street food europei

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi