Come servire i gamberetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire i gamberetti
16

Introduzione

Esistono tante ricette a base di gamberetti, passando dagli antipasti fino ai secondi, ma spesso non si sa in che modo presentarli a tavola, in particolare se vogliamo fare bella figura con in nostri ospiti. Naturalmente tutto dipende dalla ricetta e anche in questo caso possono essere tanti i modi per servirli, da quelli più semplici a quelli più raffinati. Seguite a leggere questa guida e vi spiegheremo come servire i gamberetti.

26

Occorrente

  • Per il cocktail di gamberetti: 600 di gamberetti, 300 gr di maionese, 1 cucchiaio di salsa worcester, 3 cucchiai di ketchup, foglie di lattuga, coppe in vetro trasparente
  • Per la frittura di gamberetti: 600 gr di gamberetti, farina, carta paglia per alimenti, limone
36

Quando si pensa ai gamberetti si pensa subito al cocktail di gamberetti, ovvero un antipasto a base di gamberetti accompagnati da una salsa a base di maionese. Altro modo per preparare i gamberetti sono la classica frittura, un piatto che piace veramente a tutti. Ma iniziamo con i gamberetti in salsa rosa. La prima cosa da fare è pulire i gamberetti, eliminando la testa e il guscio ma lasciando attaccata la coda, indispensabile per la presentazione del piatto. Una volta puliti scottateli in acqua bollente per alcuni minuti (3 o 4), scolateli per bene e fateli raffreddare. Preparate la salsa cocktail mescolando insieme la maionese, il ketchup e la salsa Worcester, fino ad ottenere una salsa dal colore rosa. Altro ingrediente fondamentale e la lattuga che va lavata e fatta asciugare.

46

Passiamo alla presentazione dei gamberetti.  Prima versione: Prendete una foglia di lattuga intera e posizionatela all'interno di una ciotolina; adagiate sopra la foglia i gamberetti misti a della lattuga tagliata a listarelle. Mettete sopra due cucchiai di salsa rosa e decorate con un gamberetto. Seconda versione:  Prendete delle coppette di vetro trasparenti e mettete al loro interno della lattuga tagliata a listarelle; versate sopra un po' di salsa e adagiate i gamberetti sul bordo della coppetta con la coda rivolta all'esterno della stessa. Questo secondo modo di servire i gamberetti è un modo molto raffinato che può essere utilizzato per le grandi occasioni, o se volete far colpo sui vostri ospiti.

Continua la lettura
56

Passiamo ora alla frittura di gamberetti. Per realizzare questa ricetta i gamberetti non vanno sgusciati ma semplicemente lavati dopo aver eliminato le zampette. Una volta asciugati passateli nella farina e friggeteli in olio ben caldo. Una volta fritti metteteli su della carta assorbente in modo da perdere l'olio in eccesso.

66

Per servire i gamberetti fritti potete scegliere di servirli dentro ad un piatto da portata con fette di limone disposte tutte intorno, oppure un modo molto carino e quello di servirli all interno di coni di carta. Per far questo basta ritagliare dei quadrati di carta paglia per alimenti e arrotolarla in modo da formare dei coni. Sigillate i coni con una graffetta in modo che non si aprano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare i gamberetti in salsa rosa

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena a base di gamberetti

Consigli di Cucina

Ricetta: riso venere con gamberetti e avocado

Consigli di Cucina

Come servire la frittura di pesce

Consigli di Cucina

Ricetta: insalata di farro e gamberetti

Consigli di Cucina

Come servire gli spaghetti allo scoglio

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti