Come servire i gamberoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi ti propongo una ricetta molto sfiziosa per preparare i gamberoni gratinati con pane profumato alle erbe, ideali per le festività importanti e le occasioni speciali. È un ottimo piatto da servire ai propri ospiti, un secondo delicato, leggero e a base di pesce. Ecco come servire i gamberoni in modo impeccabile per lasciare stupiti tutti i commensali.

26

Occorrente

  • 700 grammi di gamberoni freschi; 20 grammi di pangrattato; 50 grammi di pane raffermo; 1/2 spicchio di aglio; Erbette fresche (prezzemolo, rosmarino); Sale e pepe q.b. Olio extra vergine di oliva q.b.
36

Vediamo subito nel dettaglio la ricetta per quattro persone: cominciamo a preparare il pane profumato; con l'ausilio di un robot da cucina tritiamo i 50 grammi di pane raffermo, 20 grammi di pangrattato, le erbette fresche (prezzemolo e rosmarino) e il mezzo spicchio d'aglio. Aziona il robot fino ad ottenere un bel trito. Aggiungi del pepe e aziona nuovamente il robot aggiungendo un po' per volta l'olio fino ad ottenere un composto umido, ma non appicicoso; puoi aggiungere altro olio se il composto risulta essere troppo secco.

46

Una volta preparato il pane, puoi dedicarti alla preparazione dei gamberoni.
Sguscia i 700 grammi di gamberoni freschi lasciando la testa e la coda: fai attenzione perché è un procedimento molto delicato e potresti rischiare di togliere anche la parte superiore.
In seguito togli il budellino amaro e sabbioso con l'aiuto di uno stuzzicadenti; una volta finito di pulire i gamberoni, sistemali su una teglia rivestita da carta forno.
In base ai tuoi gusti, puoi gratinare i gamberoni interi oppure li puoi aprire a metà, senza però dividerli. Una volta deciso, condisci con sale e pepe ed in seguito cospargi la teglia col composto di pane profumato.

Continua la lettura
56

Disponi i gamberi e ricoprili con la parte restante di pane, lasciando libere la testa e la coda. Aggiungi olio extra vergine d'oliva e cuoci in forno preriscaldato a 190 gradi per circa sette minuti. Puoi usare la modalità grill in modo da ottenere in poco tempo una crosticina dorata ed evitare che i gamberi si asciughino troppo. Una volta che i gamberoni saranno ben gratinati puoi toglierli dal forno e disporli su un piatto da portata. Ricorda che devono essere mangiati ancora ben caldi, quindi fai attenzione alle tempistiche. Puoi accompagnarli con qualcosa di fresco, come un'insalata mista od un pinzimonio di verdure.

66

Per agevolarti, puoi preparare i gamberoni ed il composto di pane profumato in anticipo, in modo tale da poterli gratinare poco prima del servizio. Questo piatto è da condividere quando si hanno ospiti e soprattutto se si vuol fare un'ottima impressione con poche semplici mosse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso

Consigli di Cucina

Come servire un timballo farcito

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria

Consigli di Cucina

Come servire la paella

Consigli di Cucina

Come servire la frittura di pesce